facebook rss

Verso Ascoli-Benevento: Breda senza l’ex di turno Forte, Mendes scalda i motori

SERIE B - Il match tra bianconeri e giallorossi torna a disputarsi al "Del Duca" a poco più di nove mesi dallo scontro playoff. Le due squadre alle prese con numerose assenze: il Picchio perde lo "squalo", che dovrebbe saltare anche le sfide contro Modena e Bari
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

Ascoli-Benevento si disputerà domenica (ore 16,15) a poco più di nove mesi dall’ultimo confronto sul terreno del “Del Duca”. Sembra passata un’eternità da quel 13 maggio in cui bianconeri e giallorossi si sfidarono per l’accesso alle semifinali playoff davanti ad un pubblico infuocato. Ad avere la meglio, come ancora impresso nella mente di molti tifosi e di molti protagonisti di quella partita, furono i sanniti con un gol di Lapadula.

 

Roberto Breda (foto Ascoli Calcio)

Entrambe le compagini speravano alla vigilia dell’attuale stagione in un campionato diverso. In pochi, soprattutto sponda Benevento considerando gli investimenti sul mercato ed i nomi in organico, avrebbero immaginato che le due compagini si sarebbero ritrovate di fronte per un vero e proprio scontro salvezza.

 

Stellone ai tempi dell’Ascoli

Rispetto ai campani allenati dall’ex di turno Stellone (per lui una parentesi breve e piuttosto negativa alla guida dell’Ascoli nel 2020), il Picchio arriva al match sicuramente con una maggiore tranquillità. La cura Breda ha prodotto 6 punti in 2 partite che hanno riportato a quattro lunghezze il vantaggio bianconero sulla zona playout. In caso di un altro successo, verrebbe inevitabilmente la naturale voglia di guardare ancora più in alto rispetto alla salvezza, che naturalmente resta l’obiettivo prioritario.

 

Francesco Forte (foto Ascoli Calcio)

Ascoli-Benevento sarà un match dal peso specifico importante caratterizzato da numerose assenze da una parte e dall’altra. Oltre agli squalificati Gondo e Giovane e al lungodegente Gnahoré, è praticamente certa l’assenza di Francesco Forte, uscito poco dopo l’intervallo nel match contro il Parma a causa di un problema agli adduttori. È difficile per il momento ipotizzare dei tempi di recupero, ma l’attaccante, arrivato proprio dal Benevento nel corso del mercato di gennaio, dovrebbe saltare quantomeno anche i successivi due match contro Modena (1 marzo) e Bari (5 marzo). Viste le condizioni precarie di Dionisi, contro i campani toccherà a Pedro Mendes, pronto a raccogliere una chance dal primo minuto dopo tanti spezzoni da subentrato. Al suo fianco dovrebbe esserci Marsura.

 

Gli ultimi dubbi verranno sciolti probabilmente entro domani mattina, quando alle ore 10,30 la squadra sosterrà la consueta seduta di rifinitura al “Picchio Village”. Quest’oggi mister Breda ed il suo staff si sono concentrati ancora molto sugli aspetti tattici: riscaldamento tattico, rapidità e lavoro di reparto a gruppi il programma svolto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X