facebook rss

Via Piceno Aprutina, ecco una nuova area destinata alla sosta

ASCOLI - L'Amministrazione comunale ha firmato il contratto di comodato con l'Eni (per decenni c'è stato un distributore di carburante) che permetterà di avere ulteriori parcheggi nella zona di Castagneti dove ci sono numerose attività commerciali e il 235° Reggimento Piceno. Verranno realizzati 50 posti auto. Presto un altro parcheggio alle Tofare
...
Presto una nuova area destinata alla sosta in Via Piceno Aprutina. L’Amministrazione comunale ha infatti firmato il contratto di comodato con l’Eni (lì per decenni c’è stato un distributore di carburante) che resta proprietario dell’area. Si tratta di una soluzione che permetterà di avere ulteriori parcheggi – previsti 50 posti auto – a Castagneti, zona in cui si trovano numerose attività commerciali e l’adiacente 235° Reggimento Piceno.
«Quello della sosta – dice il sindaco Marco Fioravanti – è un tema molto sentito, non solo nel centro storico. Garantire ai cittadini e agli utenti adeguati spazi di parcheggio è fondamentale, in particolar modo in un periodo in cui sono presenti numerosi cantieri per la ricostruzione pubblica e privata. Per questo abbiamo voluto destinare l’area di Via Piceno Aprutina ad area di sosta, dando così ‘respiro’ ai residenti e alle attività commerciali, oltre che al Reggimento Piceno che richiama sempre molte persone nei giorni del giuramento. Continuiamo a lavorare per migliorare la viabilità urbana e questo è un tassello importante. Voglio ringraziare i dirigenti comunali Patrizia Celani, Milena Coccia, Paolo Ciccarelli e Ugo Galanti che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo».
Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo dal vice sindaco e assessore all’urbanistica Gianni Silvestri, dall’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli e dall’ingegner Filippo Lignola dell’Eni.
«Nei prossimi mesi, in zona Castagneti, si registrerà una crescita di attività commerciali e, conseguentemente, vi sarà un ulteriore carico in termini di traffico e viabilità – aggiunge Silvestri – la soluzione adottata permetterà al Comune di mettere a diposizione della cittadinanza e delle attività un’area strategica in cui poter ricavare, all’incirca, 50 nuovi posti auto: una risposta concreta ed efficace alla necessità di posti auto nella zona di San Filippo e in quella limitrofa al 235° Reggimento Piceno. Ringrazio la struttura dell’Eni che, pur rimanendo proprietaria dell’area, si è mostrata sensibile a questa problematica sottoposta dalla nostra Amministrazione».
Nei prossimi giorni, una volta portati a termine i lavori di illuminazione e di apposizione della segnaletica, il parcheggio sarà fruibile. «Come Amministrazione stiamo cercando di trovare sempre nuove soluzioni per rispondere a una problematica, quella relativa alle aree di sosta, fortemente attuale e condizionata dalla presenza dei cantieri post-sisma – le parole di Cardinelli – a tal proposito, il nuovo parcheggio di Via Piceno Aprutina garantirà nuovi stalli alle attività commerciali, ai residenti e a quanti arriveranno in città nei giorni del giuramento. Presto partiranno anche i lavori per un nuovo parcheggio presso l’area del Circolo Tofare, che offrirà ulteriori stalli di sosta ai residenti della zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X