di Benedetto Marinangeli
Un grintoso e determinato Porto d’Ascoli fa suo il match con la Vigor Senigallia seconda della classe nel pantano del Riviera delle Palme. Grande prestazione degli orange ma anche i rossoblù di Clementi non si sono mai tirati indietro confermando tutto il loro potenziale.
Partita condizionata dal campo pesante e dalla pioggia battente per tutti i novanta minuti. Ciampelli conferma il 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Buonavoglia, Spagna e Napolano. Atteggiamento tattico a specchio per Clementi con il tecnico vigorino che dà spazio a Denis Pesaresi come punto di riferimento in avanti supportato da Kerjota e Vrioni.
Il terreno di gioco ridotto ad un acquitrino non limita la voglia delle due squadre di giocare palla a terra con i rossoblù di Clementi che provano ad imbastire di più la manovra con Gambini nel ruolo di play maker. Il Porto d’Ascoli invece si affida al fosforo di D’Alessandro ma a parte una gran battaglia sulla linea mediana entrambe le formazioni fanno fatica a creare serie occasioni da rete.
Dopo alcuni velleitari tentativi di Spagna il cui colpo di testa termina sul fondo e Kerjota la cui conclusione è bloccata da Testa, la gara si infiamma intorno alla mezzora. Napolano prima impegna a terra Edoardo e poi al 30’ batte l’estremo difensore ospite con un destro chirurgico da dentro l’area di rigore. Immediata però la risposta della Vigor Senigallia che perviene subito al pareggio. Minuto 32, Bartolini dalla sinistra mette in mezzo dove Mancini di testa non dà scampo a Testa che cade dopo circa trecento minuti di imbattibilità. Il Porto d’Ascoli si fa vedere di nuovo dalle parti di Edoardo val 28’ con una conclusione centrale di Buonavoglia bloccata in due tempi dall’estremo difensore ospite.
Si va al riposo sull’ 1-1. Nella ripresa al 4’ subito una grande occasione per il Porto d’Ascoli. Buonavoglia impegna nella deviazione in angolo Edoardo. Sul corner successivo Sensi sul primo palo colpisce di testa il palo. Ma non finisce qui. Si sviluppa subito una fulminea ripartenza della Vigor Senigallia che in superiorità numerica si presenta con Baldini dinanzi a Testa. Ma l’estremo difensore orange respinge con il corpo la conclusione a botta sicura del numero 10 rossoblù.
Al 10’ il Porto d’Ascoli ritorna in vantaggio. Una spizzata aerea di Pietropaolo permette a Buonavoglia di presentarsi dinanzi a Edoardo che in un primo momento riesce a respingerne la conclusione. Ma il numero 19 orange è bravo a recuperare la sfera e a mettere dentro. La partita si infiamma nonostante la pioggia e il freddo. La Vigor si getta in avanti al 16’ un tiro cross di Bartolini taglia tutta l’area di rigore con Testa pronto ad intercettarlo in tuffo. Girandole di sostituzioni tra il 18 e il 20’ st. Clementi si gioca la carta Lazzari e Balleello per Baldini e Vrioni con Ciampelli che invece sostituisce Zoboletti con Parolisi e Buonavoglia con Petrini. Non cambia l’atteggiamento tattico delle due squadre.
Vigor a trazione anteriore con gli ingressi alla mezzora di D’Errico e Pierpaoli alla ricerca del pareggio, mentre Ciampelli inserisce Battista per Rossi per provare a sfruttare gli spazi che i rossoblù sono costretti a lasciare. Ci prova Spagna ma senza esito. E cinque minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi con il Porto d’Ascoli che festeggia un successo importante che le permette di continuare la sua marcia nelle posizioni playoff. Battuta di arresto per la Vigor Senigallia che mantiene il secondo posto in classifica.
PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Testa; Zoboletti (20’ st Parolisi), Rovinelli, Sensi, Pasqualini; Pietropaolo, D’Alessandro, Rossi (30’ st Battista) Buonavoglia (20’st Petrini), Spagna (41’st Sowe), Napolano (36’ st Passalacqua). A disposizione: Finori, Verdesi, Curzi, Evangelisti. Allenatore: Ciampelli
VIGOR SENIGALLIA (4-3-3): Edoardo; Olivi, Marini, Magi Galluzzo, Bartolini (30’stPierpaoli); Mancini (36’ st Pesaresi A.), Gambini (30’ st D’Errico), Baldini (18’st Lazzari); Kerjota, Pesaresi D., Vrioni (18’st Balleello). A disposizione: Sarti, Mori, Bucari, Marcucci. Allenatore: Clementi
Arbitro: Cravotta di Città di Castello (assistenti Manzini e Arizzi)
Reti: 30’ pt Napolano (P), 32’ pt Mancini (V), 10’st Buonavoglia (P)
Note: spettatori 300 circa di cui un centinaio provenienti da Senigallia. Espulso Terrani, preparatore dei portieri del Porto d’Ascoli. Ammoniti: Pesaresi D. Angoli 5-3 per il Porto d’Ascoli. Recupero 1’+5′
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati