facebook rss

L’Ascoli guarda avanti tra segnali positivi e aspetti da migliorare, domani la partenza per Modena

SERIE B - Il pareggio casalingo contro il Benevento ha lasciato un po' di amaro in bocca in casa bianconera, ma il calendario non lascia tempo per pensare. Mercoledì sfida ai canarini di Tesser, che all'andata si imposero per 1-2. Gli uomini di Breda attesi da un match tosto, che dirà molto sul tipo di obiettivo che caratterizzerà il finale di stagione del Picchio. Giudice sportivo: mille euro di multa al club per un fumogeno
...

L’undici bianconero sceso in campo contro il Benevento (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Il pareggio ad occhiali arrivato contro il Benevento ha lasciato un po’ di amaro in bocca in casa Ascoli. La superiorità numerica per oltre un’ora dopo il doppio giallo – piuttosto eccessivo – aveva creato una ghiotta occasione, che tuttavia i bianconeri non sono riusciti a sfruttare.

 

Pedro Mendes in azione (foto Ascoli Calcio)

Le note positive, comunque, non sono mancate. Nonostante la deludente prestazione di qualche singolo (ad esempio quella dell’osservato speciale Pedro Mendes, che non ha convinto), l’Ascoli ha creato numerose chance per passare in vantaggio e avrebbe senz’altro meritato almeno un gol. La traversa colpita da Simic, un remake molto fedele dell’occasione avuta allo scadere lo scorso novembre contro il Frosinone, ne è l’esempio più lampante. L’atteggiamento messo in campo, inoltre, testimonia una squadra sul pezzo e con una solidità ritrovata.

 

Dopo quattro partite di assenza si è rivisto capitan Dionisi (foto Ascoli Calcio)

Il punto raccolto ieri, che dà continuità ai 6 conquistati contro Perugia e Parma, fa salire a quota 33 i bianconeri, che si trovano nella classica “terra di mezzo” con quattro lunghezze di vantaggio sui playout e altrettante di distacco dai playoff. La salvezza resta sicuramente l’obiettivo primario, ma resta sicuramente anche la voglia di guardare in avanti e non solo alle spalle. Per farlo, tuttavia, ci sarà bisogno di qualcosa di diverso, soprattutto per quanto riguarda la manovra e la fase offensiva.

 

Attilio Tesser, allenatore del Modena

Il tipo di obiettivo che caratterizzerà il finale di stagione del Picchio passerà soprattutto dai prossimi match, a partire da quello infrasettimanale in programma mercoledì (1 marzo, ore 20,30) al “Braglia” di Modena contro la compagine allenata dall’ex di turno Attilio Tesser. I canarini, che all’andata espugnarono il “Del Duca” con un 1-2 firmato Falcinelli-Diaw, hanno attualmente due punti in più dei bianconeri e vogliono archiviare subito il ko arrivato sabato sul campo della Reggina. Tra le mura amiche gli emiliani hanno raccolto fin qui 19 punti in 12 partite, gli stessi conquistati dall’Ascoli lontano dal “Del Duca” in questa stagione.

 

La preparazione in vista della sfida di mercoledì è ripresa questa mattina al “Picchio Village”. Attivazione tecnica, lavoro atletico e partita il lavoro svolto. Domani alle 10:30 è fissata la rifinitura a porte chiuse, a seguire la partenza per Modena. Squadra e staff, dopo la partita del “Braglia”, pernotteranno in Emilia Romagna e giovedì mattina sosterranno una seduta di allenamento prima di fare rientro ad Ascoli. Poi, domenica 5 marzo, sarà la volta del big match casalingo contro il Bari.

 

GIUDICE SPORTIVO – Il Giudice Sportivo, con riferimento alla partita Ascoli-Benevento, ha comminato un’ammenda di € 1.000,00 al club bianconero “per avere suoi sostenitori, al 20’ st lanciato nel recinto di giuoco un fumogeno”. Restano in diffida Buchel, Caligara, Dionisi, Eramo, Forte e Quaranta. Per la prossima gara col Modena rientreranno dalla squalifica Giovane e Gondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X