di Salvatore Mastropietro
All’indomani della bella vittoria di Modena, l’Ascoli è tornato subito in campo per una seduta mattutina di allenamento. Lo ha fatto in terra emiliana, poi la squadra ha atteso che si chiudesse il collegamento live di “Dazn” con Michele Collocolo e quindi si è rimessa in viaggio per la città delle Cento Torri, dove domani, venerdì, entrerà nel vivo la preparazione in vista dell’impegno di domenica contro il Bari.
Gli effetti della cura Breda – dieci punti in quattro partite senza mai subire neanche un gol – si stanno vedendo tutti e hanno riportato il Picchio a stretto contatto con la zona playoff, che ora dista un solo punto. Il tecnico veneto, da buon conoscitore della categoria, non vuole fare voli pindarici, ma è chiaro che l’ambiente ormai ricompattato non voglia precludersi la volontà di sognare.
Domenica (ore 15) contro il Bari ci sarà l’occasione per continuare a volare in un match che metterà di fronte due delle squadre senz’altro più in forma del campionato. Se i bianconeri vogliono allontanarsi definitivamente dalla zona playout e provare a lottare per un posto playoff, i baresi sognano addirittura la promozione diretta dopo essersi portati ad un solo punto dal Genoa secondo in classifica grazie al successo di misura contro il Venezia firmato Bellomo: un ex che non occupa certo le prime posizioni nella classifica di gradimento dei tifosi bianconeri.
Quello che è certo è che, complice l’orario e le previsioni meteo che per il momento promettono bene, il “Del Duca” sarà come minimo bollente. Questo Ascoli, con lo spirito dimostrato nelle prime quattro partite dell’era Breda, merita una carica ed un entusiasmo simile a quello mostrato dagli eroici 335 presenti al “Braglia” che, nonostante il giorno infrasettimanale, non hanno smesso di essere vicini alla quadra e poi festeggiare e cantare anche dopo il fischio finale.
Dopo le polemiche esplose ieri da parte dei tifosi dell’Ascoli sui social, in merito all’acquisto dei biglietti da parte dei tifosi del Bari per altri settori dello stadio “Del Duca”, in particolare la Tribuna Est Carlo Mazzone, oltre ai 900 (la capienza massima) del settore ospiti, polverizzati in pochi minuti appena messi in vendita, poco fa il Bari Calcio ha scritto questo sul proprio sito ufficiale: “In riferimento alla gara Ascoli-Bari in programma domenica 5 marzo, la società marchigiana, organizzatrice dell’evento, sentite le autorità competenti, segnala che sono state ravvisate alcune anomalie in riferimento ad indicazioni riguardanti la residenza in fase di emissione di tagliandi per la suddetta gara in settori diversi da quello ospiti. L’Ascoli Calcio informa che a tal riguardo sono in corso controlli incrociati tra i dati nazionali a disposizione e i dati forniti dalla piattaforma che si occupa della gestione dell’evento. In caso di documentazione e dati non in regola, oltre che l’annullamento dei biglietti emessi, le autorità competenti potranno valutare l’applicazione di provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive come previsto dalla vigente normativa”.
Tra i numerosi supporter del Bari rimasti senza uno dei 900 biglietti del settore ospiti, infatti, alcune decine di tifosi biancorossi (non residenti in Puglia) hanno acquistato il biglietto per i settori normalmente riservati ai tifosi dell’Ascoli, come testimoniato da alcune immagini apparse sempre sui social.
E’ scattato dunque l’allarme in casa Ascoli Calcio e anche presso la Questura ascolana che, come avviene in ogni città d’Italia sede di partite, gestisce l’ordine e la sicurezza pubblica dentro e fuori lo stadio.
La situazione è stata affrontata, a prescindere dal fatto che le due tifoserie negli ultimi anni si sono più volte espresse reciproca stima e amicizia. Un precedente senza conseguenze si è verificato non molto tempo fa, quando al “Mazza” di Ferrara – nonostante la trasferta vietata – diversi tifosi del Bari riuscirono comunque ad acquistare i tagliandi per i settori locali. Il rischio di qualche “degenerazione” ci sarebbe comunque stato. La speranza, in ogni caso, è che possa essere una bella giornata di sport con tanto spettacolo in campo e fuori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati