di Salvatore Mastropietro
Per la seconda volta in questa stagione l’Ascoli sarà protagonista dell’anticipo del venerdì. Stavolta i bianconeri saranno di scena all’Unipol Domus di Cagliari contro la formazione rossoblù allenata da Claudio Ranieri, che attualmente occupa l’ottava posizione in classifica con tre punti di vantaggio sul Picchio.
La squadra bianconera vuole rialzarsi subito dopo la prima sconfitta della gestione Breda, arrivata domenica scorsa contro il Bari in modo piuttosto immeritato. Dalla prestazione sono comunque arrivati segnali positivi, che andranno confermati nel match di domani. Il tecnico veneto lo ha definito un «importante banco di prova», in cui il suo Ascoli dovrà far vedere un ulteriore miglioramento rispetto agli ultimi impegni e, soprattutto, di aver imparato dagli errori commessi contro i pugliesi.
Roberto Breda si troverà per la prima volta di fronte ad un maestro come Claudio Ranieri, che invece tornerà ad affrontare il Picchio ad oltre 13 anni dall’ultima volta (Ascoli-Parma 0-0 del 28 febbraio 2007). In tutto sono stati 6 gli incroci tra il club piceno ed il tecnico romano, che ha avuto la meglio in quattro occasioni perdendo una sola volta (Ascoli-Fiorentina 1-0 del 1993-1994).
La squadra ha raggiunto nel tardo pomeriggio la Sardegna con un volo da Roma Fiumicino. Al seguito dei bianconeri ci sarà anche stavolta un buon numero di tifosi: sono ben 129 (dato definitivo) i cuori bianconeri che non si sono fatti spaventare dalla lunga trasferta e che non faranno mancare il proprio supporto neanche a Cagliari.
Dal punto di vista delle scelte di formazione, Breda può contare sul rientro di Buchel e Adjapong. Quest’ultimo, tuttavia, non è ancora al meglio ed è attualmente in svantaggio nel ballottaggio con Donati. A sinistra, ai lati della coppia centrale Botteghin-Simic, sarà Giordano a sostituire lo squalificato Falasco. A centrocampo Buchel in cabina di regia con Collocolo e Caligara – ex con il dente avvelenato – ai lati. Sulla trequarti fiducia a Falzerano, mentre davanti finalmente Breda può contare su quasi tutti gli effettivi. Gondo sembra sicuro del posto, mentre al suo fianco è ballottaggio a tre tra Forte, Dionisi e Mendes.
In tutto sono 23 i calciatori partiti alla volta di Cagliari (indisponibili Ciciretti, Proia, Bellusci e Gnahoré): Bolletta, Guarna, Leali, Adjapong, Botteghin, Donati, Giordano, Quaranta, Simic, Tavcar, Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Falzerano, Giovane, Sidibe, Dionisi, Forte, Gondo, Lungoyi, Marsura, Mendes.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Dossena, Obert; Makoumbou, Lella, Nandez; Mancosu; Luvumbo, Lapadula. Allenatore: Ranieri
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano; Gondo, Forte. Allenatore: Breda
Arbitro: Miele di Nola (assistenti Cipressa di Lecce e Lombardi di Brescia, quarto ufficiale Pezzopane de L’Aquila, Var Dionisi di L’Aquila, Avar Bottegoni di Terni)
Stadio: Unipol Domus, ore 20,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati