Si è svolta oggi alla Loggia dei Mercanti di Ancona la cerimonia di premiazione di Storie di Alternanza, progetto che premia la video-narrazione degli studenti marchigiani. Rappresentate in sala la Camera di Commercio delle Marche con il presidente Gino Sabatini e il segretario generale Fabrizio Schiavoni, la Regione Marche con il dirigente all’istruzione Massimo Rocchi, l’Ufficio Scolastico Regionale con Carmina Pinto. La riflessione coi ragazzi sull’esperienza di studio e lavoro è stata coordinata dal formatore Lucio Zanca con il supporto di informazione economico statistica di Andrea Mosconi.
La testimonianza della viva voce degli studenti, sollecitati nel corso della presentazione, ha mostrato una panoramica sul mondo dei giovani marchigiani davvero incoraggiante: oltre alla preparazione e all’energia, i ragazzi hanno mostrato disinvoltura, serietà e capacità di esprimersi con un vocabolario ricco e contenuti di qualità. I loro progetti parlano di api come marcatori ambientali, giochi di ruolo, accoglienza, moda sostenibile, cultura e storia dei territori. Territori che raccontati da loro appaiono migliori.
Un’immagine calzante quella usata da Alessio Piermattei dell’ IIS “Corinaldesi Padovano” di Senigallia “vivere questa esperienza è stato fare una scoperta, essere su una zattera in mezzo al mare e vedere terra, riconoscere un profilo: quello del mondo del lavoro, della nostra regione, anche della sua burocrazia”
PREMIO STORIE DI ALTERNANZA
Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti principalmente su tematiche quali economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy.
Questa edizione prevede 4 categorie di concorso relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:
Due sono stati i livelli di premiazioni: nazionale (gestito da Unioncamere al quale si accede solo se si supera la selezione locale) e territoriale dove le Camere di Commercio italiane aderiscono stanziando propri fondi.
La Camera di Commercio delle Marche, infatti, ha previsto premi per ogni provincia e per ogni sezione di concorso per dare pari possibilità di accesso alle scuole della regione.
I premi in denaro sono così suddivisi (per ogni provincia e per ogni sezione):
– 1° classificato: euro 1.000 ai ragazzi e 500 euro alla scuola
– 2° classificato: euro 600 ai ragazzi
– 3° classificato: euro 400 ai ragazzi
Nel territorio marchigiano sono pervenute 14 iscrizioni da parte degli istituti superiori del territorio che si sono candidati nelle sezioni licei e istituti tecnici e professionali, di cui 12 ammessi e valutati positivamente dalla Commissione locale di Valutazione.
1° classificato sezione Licei per PCTO con menzione speciale “Per la complessità del progetto che ha impegnato l’istituto nella rievocazione di un evento storico con una rappresentazione realistica, studi sul campo, e realizzazione di un e-book per la divulgazione”: Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana Baldi” (Urbino) con il progetto dal titolo” Nosotros dentro de la Historia” – 5F e 5G indirizzo economico sociale (Liceo delle Scienze Umane anno scolastico 2021/2022)
Il progetto è consistito nella creazione di un ebook digitale per la rievocazione della battaglia del Metauro tra romani e cartaginesi nel 207 a.c. che cambiò le sorti della seconda guerra punica a favore di Roma – Cultura
2° classificato sezione Licei per PCTO: Liceo scientifico, musicale, coreutico “G. Marconi” (Pesaro) con il progetto “PLOT” – 4G Liceo scientifico
Progetto presentato dalla scuola al JA Marche nell’ambito dei programmi di educazione all’imprenditorialità che ha visto vincitori proprio l’Istituto G. Marconi di Pesaro. La finalità dell’iniziativa è la creazione di una mini impresa per sviluppare le competenze per l’imprenditorialità. Il prodotto realizzato è un gioco, PLOT, di carte incentrato sul tema delle teorie del complotto
1° classificato sezione Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO: IIS “G. Celli” (Istituto Professionale per i Servizi alberghieri e la Ristorazione) (Piobbico – PU) con il progetto “Il futuro inizia oggi” – 5C accoglienza turistica. Testimonianza degli studenti dell’Istituto alberghiero che hanno partecipato ad una esperienza lavorativa all’estero presso strutture recettive.
1° classificato con menzione speciale sezione Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO: “Il progetto affrontato dalla scuola con i suoi numerosi studenti è particolarmente attuale: la tutela ambientale e l’economia circolare. Progetto complesso ed articolato è stato sposato anche dalla Regione marche, in particolare dall’ARPAM che ha sostenuto la scuola ed i ragazzi nel percorso formativo ed operativo” IIS “Fermi Sacconi Ceci” (Ascoli Piceno) con il progetto “Apiamoci” 5 informatica e telecomunicazioni 4 e 5 chimica e materiali
Il progetto ha vinto il Bando Blog 2021 della regione Marche, che ha permesso di finanziarne l’avvio. Realizzato con ARPAM
2° classificato sezione Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO: IIS Fazzini Mercantini (Istituto tecnico economico e tecnologico) (Ascoli Piceno) con il progetto “ Studenti in circolo”- 5A 5B 5C Turismo
Incontro con il contesto sociale e storico della città di riferimento San Benedetto del Tronto e le memorie storiche del suo Circolo
3° classificato sezione Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO: IIS “C. Ulpiani” (Ascoli Piceno) con il progetto “5D This is our story” – 5 D accoglienza turistica. Si tratta della video testimonianza dei tirocini formativi degli studenti nelle imprese di settore
1° classificato sezione Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO: IPSIA “Renzo Frau” (Tolentino – MC) con il progetto “La natura su misura: dalla pianta all’abito” – 5 Produzioni tessili sartoriali
E’ il racconto dell’esperienza di ecostenbilità in collaborazione con un’azienda eco etica per la realizzazione di alcuni capi moda attraverso tecniche naturali per la colorazione e stampa dei tessuti
1° classificato sezione Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO: ITT “G. e M. Montani” (Fermo) con il progetto “PCTO in azienda” 5A telecomunicazioni. Il video racconto degli allievi della sezione Telecomunicazioni Indirizzo informatica, dell’esperienza lavorativa presso aziende del territorio – tematica principale Transizione digitale
1° classificato sezione Licei per PCTO: I.I.S. Galileo Galilei (Ancona) progetto dal titolo “La mia storia di alternanza” 4C Liceo economico sociale; racconto dell’esperienza extra scolastica di un alunno con disabilità – tematica inclusione sociale
1° classificato sezione Licei per PCTO: Liceo Artistico Cantalamessa (Macerata) con il progetto “Biblioteche virtuali Vismap” 5D e 5E con un audiovisivo multimediale
Gli studenti della sezione Audiovisivo/Muldimediale analizzano una importante azienda locale attraverso interviste a varie figure professionali che vi lavorano seguendo così le varie fasi di produzione approfondendo in particolar modo le attività tecnologiche
1° classificato sezione Licei per PCTO: IIS Fazzini Mercantini (Ascoli Piceno) con il progetto dal titolo “La donna istruita saprà dare il giusto valore a se stessa” – 4 B Liceo Scienze Umane
1° classificato sezione Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO: IIS “Corinaldesi Padovano” (Ancona) con il progetto “PCTO all’Associazione CLAR” – 5A Relazioni internazionali per il marketing
Esperienza presso l’associazione CLAR che realizza analisi storico politiche, organizza percorsi di formazione professionali, aziendali e assistenza sociale, progettazione comunitaria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati