facebook rss

Ascoli, il riscatto passa dal “Del Duca”: invertire il trend casalingo per evitare rischi eccessivi

SERIE B - Cinque partite delle nove che mancano al termine del campionato saranno disputate dal Picchio tra le mura amiche. Finora, tuttavia, il rendimento interno è stato piuttosto deludente. Intanto prosegue la preparazione in vista del match contro il Venezia: lavoro tattico e rapidità agli ordini di Breda
...

La Curva in occasione di Ascoli-Bari (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Si avvicina sempre di più il ritorno in casa Ascoli. Sabato alle ore 14 il Picchio riceverà al “Del Duca” il Venezia nell’ultimo match prima della sosta nazionali che permetterà di recuperare energie fisiche e mentali in vista del rush finale. Nonostante i due ko consecutivi arrivati contro Cagliari e Bari, il vantaggio dei bianconeri sulla zona calda resta relativamente rassicurante: sono 6 i punti che separano la squadra di Breda dal quint’ultimo posto, occupato proprio dagli arancioneroverdi. Il peso specifico del match in chiave salvezza è sicuramente molto elevato, motivo per cui ci aspetta una gara tesa e intensa che occorrerà interpretare con il massimo dell’attenzione, come dichiarato ieri dal capitano Federico Dionisi.

 

(foto Ascoli Calcio)

La sfida contro il Venezia sarà la prima delle nove partite che l’Ascoli dovrà affrontare da qui al termine del campionato. Di queste, ben cinque sono quelle che verranno disputate tra le mura amiche. Buona parte delle sorti della compagine picena, dunque, passerà dal “Del Duca“, in cui finora raramente si è riusciti a far valere il fattore campo. Solo tre, infatti, sono state le vittorie raccolte dal Picchio in casa su 14 partite disputate. Completano il quadro 5 pareggi e ben 6 sconfitte per un totale di 14 punti (media di uno a gara). Solo il Benevento ha fatto peggio in questo senso.

 

Subito dopo la sosta sarà la volta di un altro incrocio casalingo fondamentale. Il 1 aprile arriverà al “Del Duca” il Brescia, attuale fanalino di coda del campionato. L’importanza delle sfide contro veneti e lombardi è praticamente lapalissiana. Sarà importante, oltre ad un cambio di atteggiamento della squadra in termini di proposta offensiva, anche la carica del popolo bianconero. Per incentivare la partecipazione della tifoseria, la società ha lanciato nei giorni scorsi uno speciale “pack” utile per acquistare a prezzi scontati (rispetto alle tariffe base) un tagliando unico valevole per i due match.

 

Roberto Breda (foto Ascoli Calcio)

PICCHIO VILLAGE – Stamane i bianconeri hanno svolto allo stadio una seduta di lavoro, incentrata su attivazione tecnica, lavoro tattico, esercitazioni su rapidità e palle inattive. Domani alle 10,30 è in programma l’allenamento di rifinitura al Picchio Village a porte chiuse.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X