facebook rss

Campionati di Fisica: Matteo Olivieri alle finali nazionali

SAN BENEDETTO - Primo nelle Marche dopo la finale regionale di Macerata lo studente della 5^M del Liceo Scientifico "Rosetti". La prova finale di queste "Olimpiadi" è in programma Senigallia dal 12 al 15 aprile
...

Matteo Olivieri

 

Matteo Olivieri, studente della classe 5^M del Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto si è classificato al primo posto, a livello regionale, nella gara di secondo livello dei Campionati di Fisica (ex Olimpiadi di Fisica). E’ stato quindi ammesso alla finale nazionale dopo aver partecipato, il 13 febbraio a Macerata, alla fase regionale insieme a numerosi altri ragazzi e ragazze provenienti quasi tutti dai Licei Scientifici delle Marche. La finale è in programma al Liceo Scientifico “Medi” Senigallia (Ancona) dal 12 al 15 aprile, dove verranno scelti i cinque studenti che andranno a comporre la squadra italiana che parteciperà alle “Olimpiadi Europee di Fisica”.

 

Matteo Olivieri proprio in questi giorni si è messo in luce anche in altre attività come capitano della squadra delle “Olimpiadi della Matematica” che a maggio disputerà le finali nazionali a Cesenatico, come uno dei tre studenti che si sono qualificati per la semifinale regionale delle “Olimpiadi di Italiano”.

 

Definire Matteo uno studente è davvero il minimo se pensiamo che partecipa anche al corso avanzato di “Debate” (dibattito) e a marzo sarà impegnato nel torneo “Generazione EU23” per l’Università Bocconi di Milano e la “Rete WeDebate”. Ha partecipato anche al “Laboratorio di scrittura creativa” con partecipazioni e riconoscimenti a concorsi di narrativa e poesia. Ha inoltre partecipato ad uno stage al Cern di Ginevra.

 

Oltre a lui, nella squadra delle “Olimpiadi della Chimica” anche Rebecca Camela (classe 4^M), Leonardo De Angelis (5^M), Iris Elezi (5^F), Federica Farinelli (5^M), Luca Pignotti  (4^M). Per le “Olimpiadi di Italiano” accedono alla semifinale regionale anche Francesco Michieletto (2^M), Luca Vespasiani (2^C), Matteo Giuliani (2^S), Sara Vecchio (5^M), Maria Giovanna Duranti (4^F).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X