video e testo di Elena Minucci
Da ventidue anni la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) promuove la “Settimana della prevenzione oncologica”. La prevenzione primaria prevede una corretta alimentazione, attività fisica giornaliera, niente fumo e poco alcool. La corretta alimentazione comincia a tavola e ha l’olio come ingrediente principale. In questa settimana la Lilt distribuisce un opuscolo ricco di preziosi consigli per la prevenzione con semplici ricette salutari e insieme alla bottiglia dell’olio della salute e ad una piantina di basilico.
L’invito è a sostenere la “Campagna nazionale per la prevenzione oncologica” e visitare lo stand della Lilt al centro commerciale “Al Battente” di Ascoli che verrà allestito sabato 25 marzo (ore 9-19). Il ricavato della giornata servirà a finanziare le iniziative. E’ quello he è stato detto oggi, mercoledì 22 marzo, a Palazzo Arengo di Ascoli.
«La prevenzione è fondamentale, siamo contenti di avere nel nostro territorio il supporto del dottor Trivisonne e della sua Associazione – dice l’assessore comunale ai Servizi sociali Massimiliano Brugni – grazie alla quale è possibile far capire a tutti i nostri cittadini quanto siamo importanti i servizi di supporto psicologico e alimentare, che loro offrono. In questo modo crescono sempre di più le attività di prevenzione. Come Amministrazione siamo a loro fianco e li supporteremo sempre».
«La nostra Associazione quest’anno ha compiuto cento anni. Per l’occasione, il premier Giorgia Meloni ha lanciato un messaggio con cui ha ribadito l’importanza di realtà come queste, che operano da sempre per contrastare le malattie cercando di essere vicini ai cittadini e alle loro esigenze e mettendo a disposizione i nostri servizi – spiega Raffaele Trivisonne, presidente della Lilt Ascoli – nell’ambito della “Settimana della prevenzione oncologica”, sabato prossimo 25 marzo saremo all’ingresso del centro commerciale Al Battente per dare tutte le informazioni utili, soprattutto per i pazienti oncologici. Con l’occasione, forniremo anche un kit rappresentato dall’olio, simbolo della dieta mediterranea e una pianta di basilico, come buon uso delle risorse del territorio».
Numerose le iniziative in programma: attività nelle scuole per far conoscere ai più piccoli i concetti dell’educazione sanitaria, i corretti stili di vita e l’ importanza dell’attività motoria.
«Daremo supporto ai pazienti oncologici, con alcuni servizi dedicati anche ai familiari attraverso incontri dedicati e corsi di formazione grazie alla dottoressa Sabrina Marini. Insieme al supporto psicologico – conclude Trivisonne – sarà svolto anche quello alimentare con i corsi tenuti dalla dottoressa Silvia Di Battista, in quanto l’alimentazione del paziente oncologico è fondamentale in tutte le diverse fasi della terapia. Riprenderanno i corsi per smettere di fumare condotti dalla dottoressa Elena Mohwinckel. Il tutto verrà svolto nella nostra sede di Via Marche 14, dove cin sono spazi dedicati alle diverse attività ed un laboratorio di supporto per l’arte-terapia, realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisap, e finalizzato ad offrire un’alternativa allo stress durante i percorsi ospedalieri con i corsi di argilla e ceramica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati