facebook rss

Il centenario della Samb: ecco il film “Forza e Coraggio”

SAN BENEDETTO - Obiettivo dell'associazione culturale "Giungla Collective": i cento anni di storia della squadra e della città dal 1923 al 2023. L'Istituto Luce interessato ad una co-produzione
...

 

Dopo la serata all’ex cinema Delle Palme, a San Benedetto l’associazione culturale “Giungla Collettive” rivela il suo nuovo obiettivo: un film sui cento anni di storia della Sambenedettese e della sua città, dal 1923 al 2023, dal titolo “Forza e Coraggio”.

 

Il progetto ha già vinto il prestigioso “Premio nazionale Cesare Zavattini” sul riuso creativo del materiale d’archivio e ha attirato l’attenzione dell’Istituto Luce che si è detto interessato ad una co-produzione.

 

«Si tratta di un’occasione unica per la città – dicono i due registi Francesco Bovara e Giovanni Merlini – è la prima volta che un progetto così attira l’attenzione di enti nazionali di questa portata».


“Giungla Collective” sta lavorando da mesi al reperimento del materiale video anche grazie all’aiuto del responsabile dell’archivio storico comunale Giuseppe Merlini e della Fondazione Libero Bizzarri.

 

All’appello manca una grande quantità di video privati ma, come sottolineano Bovara e Giovanni Merlini, «c’è bisogno dell’aiuto di tutti per raccontare insieme la storia della nostra città e della nostra squadra. La storia di San Benedetto, anche quella politica – aggiungono – è la storia della Sambenedettese Calcio, e questa storia merita di essere raccontata e di competere a testa alta nel panorama cinematografico e artistico nazionale».

 

Durante le Giornate Fai di Primavera di sabato 25 e domenica 26 anche Francesco Bovara e Giovanni Merlini saranno sia all’ex stadio Ballarin che nel nuovo stadio “Riviera delle Palme” – entrambi aperti per le visite guidate – per parlare del loro progetto.

 

“Samb Legend” festeggia il primo secolo della società rossoblù: «Coloriamo l’intera città»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X