Dopo la serata all’ex cinema Delle Palme, a San Benedetto l’associazione culturale “Giungla Collettive” rivela il suo nuovo obiettivo: un film sui cento anni di storia della Sambenedettese e della sua città, dal 1923 al 2023, dal titolo “Forza e Coraggio”.
Il progetto ha già vinto il prestigioso “Premio nazionale Cesare Zavattini” sul riuso creativo del materiale d’archivio e ha attirato l’attenzione dell’Istituto Luce che si è detto interessato ad una co-produzione.
“Giungla Collective” sta lavorando da mesi al reperimento del materiale video anche grazie all’aiuto del responsabile dell’archivio storico comunale Giuseppe Merlini e della Fondazione Libero Bizzarri.
All’appello manca una grande quantità di video privati ma, come sottolineano Bovara e Giovanni Merlini, «c’è bisogno dell’aiuto di tutti per raccontare insieme la storia della nostra città e della nostra squadra. La storia di San Benedetto, anche quella politica – aggiungono – è la storia della Sambenedettese Calcio, e questa storia merita di essere raccontata e di competere a testa alta nel panorama cinematografico e artistico nazionale».
Durante le Giornate Fai di Primavera di sabato 25 e domenica 26 anche Francesco Bovara e Giovanni Merlini saranno sia all’ex stadio Ballarin che nel nuovo stadio “Riviera delle Palme” – entrambi aperti per le visite guidate – per parlare del loro progetto.
“Samb Legend” festeggia il primo secolo della società rossoblù: «Coloriamo l’intera città»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati