di Elena Minucci
Orientare i ragazzi verso una scelta universitaria e professionale più consapevole e matura. E’ questo l’obiettivo di “Orientiamoci “2.0: il percorso dalle superiori al futuro”, l’iniziativa promossa dal Comune di Ascoli e dalla Consulta provinciale degli studenti in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Apply Community, realizzato per fornire un importante supporto agli studenti che saranno chiamati a scegliere la facoltà universitaria più adatta.
La presentazione si è svolta questa mattina, venerdì 31 marzo, a Palazzo Arengo, la due giorni si svolgerà martedì 4 e mercoledì 5 aprile al polo Sant’Agostino. Nell’occasione, saranno ben ventuno le Università italiane, dieci in più rispetto alla scorsa edizione, che illustreranno le numerose offerte formative. Inoltre, diverse aziende del territorio (Xentek Produzioni Video, Adecco, Ranstad, Avery Dennison, Ial, Manpower, Anpal, Its Marche Academy Tecnologia & Made in Italy Metec) si interfacceranno con i ragazzi.
Presenti alla conferenza il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore comunale all’istruzione Donatella Ferretti, il presidente e il segretario di “Apply Community”, Alessio Poli e Sergio Storoni, Veronica Mobili della Bottega del Terzo Settore e alcuni associati.
«La scelta dell’Università è fondamentale – ha detto il sindaco Fioravanti – e condiziona il futuro lavorativo dei ragazzi. Spesso quando si parla di giovani, si fa riferimento solo ad esperienze negative e di poco valore. Apply invece è un esempio: i giovani si riuniscono con lo scopo di ragionare e confrontarsi con le altre realtà».
«Sono giovani che parlano ai giovani – ha aggiunto l’assessore Donatella Ferretti – è una sorta di “peer education” con un grande sforzo organizzativo. E non è scontato».
«Per il secondo appuntamento di “Orientiamoci” aumentiamo l’offerta. Lo scorso anno abbiamo avuto dieci Università, quest’anno ci saranno ventiquattro tra Università e Accademie, insieme ai Centri per l’impiego e diverse aziende locali – ha concluso il presidente di Apply Community Alessio Poli – che contribuiranno ad informare al meglio i ragazzi per la scelta del loro futuro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati