di Salvatore Mastropietro
Il poker che permesso all’Ascoli di superare il Brescia nell’importantissimo scontro salvezza porta le firme di Mendes, Forte, Caligara e Marsura. Quattro gol in una partita, gli stessi che i bianconeri avevano messo a segno nelle prime sette partite dell’era Breda. All’esultanza liberatoria del post partita hanno fatto seguito gli interventi in sala stampa dei quattro marcatori.
MENDES – «Il gol è stato molto importante per pareggiare nel primo tempo, è stato un episodio simile a quello di Modena. Mi piace giocare con Dionisi, ha tanta esperienza e mi parla tanto, così come con Forte. Abbiamo fatto una buona partita in avanti. I tifosi ci seguono in tutta Italia, ma qui è ancora più bello, quando ci spingono così è sempre più facile. Il ruolo inedito? Abbiamo provato in allenamento, io sono a disposizione per tutto ciò che mi chiede il mister. Non è facile giocare da trequartista, ma a me piace anche questo ruolo. La mia esperienza in Italia? Mi piace la Serie B e mi piace giocare con questa maglia, purtroppo ci vuole sempre del tempo per capire il tipo di calcio ma i compagni mi hanno aiutato tanto. Se posso segnare più gol anche meglio, adesso dobbiamo pensare a raccogliere i punti che mancano per la salvezza».
FORTE – «L’abbraccio con Bellusci? È la prima volta che lo ho come compagno di squadra, ma da quando sono arrivato mi ha fatto capire cosa significa giocare con questa maglia. Peppe è lo specchio di quello che ci vogliono trasmettere i tifosi in una città come questa, io sono tifoso della Roma ma sono bene cosa significa legarsi ad una maglia. Questa vittoria ci deve dare slancio. Il gol? Le mie caratteristiche le conoscono tutti, sono contento quando vengono fuori reti del genere, mi sento un giocatore importante e sono venuto qui per dimostrarlo di nuovo. Le mie condizioni fisiche? Questa per me è un’annata un po’ particolare, i piccoli infortuni che ho avuto non mi hanno aiutato, non sono al 100% ma dove non arrivo fisicamente cerco di compensare a livello mentale. In campo oggi mi sono trovato molto bene con questo schieramento, Dionisi è molto importante per noi, Mendes è un ragazzo che si impegna tanto e si merita questi riconoscimenti. Dobbiamo essere bravi a dare il 110%, poi il risultato è una conseguenza e oggi c’è da fare i complimenti a tutti i miei compagni».
CALIGARA – «Penso che era arrivato il momento di assumermi determinate responsabilità, sono andato sicuro sulla palla. Siamo rimasti in partita anche dopo l’espulsione e abbiamo messo in campo una prestazione da squadra vera. Tutte le partite che mancano dovranno vedere questo atteggiamento. A livello fisico mi sento sempre meglio, in settimana lavoro tanto. Sapevamo che questa era una partita fondamentale, non abbiamo mai mollato, lo volevamo fortemente e abbiamo dato un segnale ai tifosi».
MARSURA – «E’ stato bello segnare un gol importante, che ci ha dato la tranquillità del risultato. Sono contento perché meritavamo questa vittoria visto l’atteggiamento che abbiamo durante la settimana. Oggi c’era sola da portare a casa i tre punti. Abbiamo le qualità per fare gol in ogni partita. Se il gol del vantaggio del Brescia ci ha aiutato a sbloccarci? Può darsi, dopo un errore così o ti rivitalizzi oppure sei morto… Siamo stati bravi a tirare fuori il carattere. Qui mi trovo bene, il gruppo mi ha accolto subito bene, ho ampi margini di miglioramento e spero di essere ancora più efficace nel rush finale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati