facebook rss

Un’altra Pasquetta al fianco dell’Ascoli: a Frosinone sarà esodo bianconero

SERIE B - Dionisi e compagni potranno contare sul sostegno di circa 1.000 supporters. Tifosi e gruppo squadra dovranno essere un corpo unico per sfatare un vero e proprio tabù contro la capolista del torneo. Per numeri assoluti la trasferta in terra laziale sarà la più terza più partecipata della stagione in corso dopo le due in Umbria
...

I 1.200 tifosi bianconeri presenti a Terni lo scorso gennaio (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

È sempre più vicino il sold out per quanto riguarda i 1.022 biglietti messi a disposizione per il settore ospiti dello Stadio “Benito Stirpe”, che lunedì alle ore 15 sarà teatro di Frosinone-Ascoli. Complice la giornata festiva (Lunedì dell’Angelo) e la distanza non particolarmente eccessiva tra i due capoluoghi (circa tre ore di macchina), in tanti hanno deciso di trascorrere la Pasquetta al fianco dei propri beniamini. Alle 12 di oggi, sabato, restano circa 50 tagliandi disponibili. Gli ultimi “ritardatari” avranno tempo per l’acquisto fino alle ore 19 di domani, domenica.

 

Tifosi bianconeri a Frosinone nel precedente dello scorso anno, terminato 2-1 per i ciociari

Tifosi e gruppo squadra dovranno essere un corpo unico per sfatare un vero e proprio tabù. Allo “Stirpe”, in quattro precedenti, è arrivato sempre il ko. Sommando a ciò anche i precedenti disputati al vecchio “Matusa” il bilancio parla di 7 sconfitte, 2 pareggi e 1 sola vittoria (1-5 nel 2009-2010). Per numeri assoluti la trasferta in terra ciociara sarà la più terza più partecipata della stagione in corso dopo quelle in Umbria contro il Perugia a settembre (1.125 tifosi bianconeri) e contro la Ternana a gennaio (1.166 i supporters del Picchio presenti al “Liberati”).

 

Il settore ospiti del “Tardini” in Parma-Ascoli dello scorso aprile

Anche lo scorso anno nel giorno di Pasquetta ci fu un vero e proprio esodo bianconero. Al “Tardini” di Parma poco meno di 1.500 cuori bianconeri spinsero la compagine di Sottil verso una vittoria importantissima in ottica playoff: bastò un gol di Bidaoui, che stavolta tornerà ad affrontare l’Ascoli da avversario dopo due anni di onorato servizio ed una separazione abbastanza turbolenta visti i rapporti con la dirigenza e la vecchia gestione tecnica.

 

Tra gli “esodi” degli ultimi anni resta impresso anche quello di Pescara nella stagione 2018-2019: 1-1 con rete bianconera di Ardemagni davanti a un settore ospiti gremito con circa 2.000 ascolani.

 

PICCHIO VILLAGE – Proseguono gli allenamenti dei bianconeri in preparazione alla sfida di lunedì col Frosinone. Quest’oggi la squadra ha svolto una seduta di lavoro mattutina sul terreno del “Del Duca”. Domani, domenica, ci sarà la rifinitura e la successiva partenza alla volta di Frosinone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X