facebook rss

L’Ascoli cerca l’impresa nella tana della capolista Frosinone con la carica dei suoi tifosi: oltre mille allo “Stirpe”

SERIE B - Il Picchio a caccia di altri punti salvezza pesanti forte del sostegno di un settore ospiti sold-out, tutti venduti i 1.022 tagliandi a disposizione. Visti i precedenti, in Ciociaria occorre sfatare un vero e proprio tabù. Breda orientato a dare continuità all’undici schierato contro il Brescia con Quaranta al posto dello squalificato Simic. Prima chiamata per il difensore 2004 della Primavera Caravillani, uno degli ex di turno. Arbitra Santoro di Messina. Calcio d’inizio alle 15
...

(foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Dopo una lunga settimana di lavoro è finalmente ora di tornare in campo. Domani, giorno di Pasquetta, alle ore 15 l’Ascoli sfiderà il Frosinone allo Stadio “Benito Stirpe”. Dopo i tre punti fondamentali conquistati grazie al 4-3 contro il Brescia, il Picchio andrà a caccia di un altro risultato pesante. E lo farà nella tana della capolista, che non vince da tre partite ma che mantiene un vantaggio considerevole sulla zona playoff (dieci lunghezze).

 

La compagine ciociara è una vera e propria bestia nera dell’Ascoli targato Massimo Pulcinelli (5 sconfitte e 2 pari nei 7 precedenti complessivi). Parlano decisamente a favore dei gialloazzurri anche tutti i precedenti disputati in terra ciociara, prima nel vecchio “Matusa” e poi nel nuovo “Stirpe”: 7 vittorie per i laziali, 2 pari e appena un successo targato Picchio risalente alla stagione 2009-2010.

 

La Curva Nord in occasione di Ascoli-Brescia (foto Ascoli Calcio)

Per sfatare un vero e proprio tabù e per compiere una vera e propria impresa in un impianto in cui il Frosinone ha vinto ben 11 partite su 15 in stagione, l’Ascoli potrà contare sulla carica del proprio popolo. I 1.022 biglietti messi a disposizione per il settore ospiti sono terminati nel giro di tre giorni. Sarà dunque un altro esodo di Pasquetta dopo quello di un anno fa a Parma, quando la squadra di Sottil ottenne un importante successo grazie ad un gol di Bidaoui. Proprio l’esterno offensivo classe 1990 sfiderà domani il Picchio per la prima volta da avversario dopo due intensi anni caratterizzati da 69 presenze, 9 gol e 9 assist.

 

Dionisi, grande ex di turno (foto Ascoli Calcio)

Un altro ex piuttosto pesante è Federico Dionisi, che in Ciociaria ha trascorso 7 stagioni complessive in cui ha potuto festeggiare anche due promozioni in Serie A. Il capitano bianconero è candidato ad una maglia da titolare al fianco di Forte e spera di ritrovare un gol che gli manca da fine ottobre.

 

Roberto Breda (foto Ascoli Calcio)

A livello di formazione mister Roberto Breda è orientato a confermare l’undici titolare schierato contro il Brescia. Davanti a Leali linea a quattro formata da Donati, Botteghin, Quaranta (al posto dello squalificato Simic) e Falasco. A centrocampo spazio al terzetto Collocolo-Buchel-Caligara con Pedro Mendes favorito per occupare il ruolo da trequartista, in cui ha fornito buoni segnali nell’ultimo match.

 

In tutto sono 26 i convocati partiti alla volta di Frosinone. Rientrano dai rispettivi infortuni Adjapong e Bellusci, prima chiamata per il classe 2004 Edoardo Caravillani, difensore centrale della Primavera che dal 2018 al 2021 ha militato nelle giovanili proprio del Frosinone prima di passare all’Ascoli nel gennaio 2022.

 

Questa la lista: Bolletta, Guarna, Leali, Adjapong, Bellusci, Botteghin, Caravillani, Donati, Falasco, Giordano, Quaranta, Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Falzerano, Franzolini, Giovane, Proia, Dionisi, Forte, Gondo, Lungoyi, Marsura, Mendes, Palazzino.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Lucioni, Ravanelli, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Boloca; Insigne, Mulattieri, Caso. Allenatore: Grosso

 

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Quaranta, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara; Mendes; Forte, Dionisi. Allenatore: Breda

 

Arbitro: Santoro di Messina (assistenti Vono di Soverato e Miele di Torino, quarto ufficiale Turrini di Firenze, Var Di Paolo di Avezzano, Avar Longo di Paola)

 

Stadio: Stirpe, ore 15

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X