di Salvatore Mastropietro
Prosegue il lavoro in casa Ascoli in vista del prossimo importante impegno di campionato, in programma sabato alle ore 14 contro il Sudtirol. Lo staff tecnico ha impegnato quest’oggi il gruppo squadra in un allenamento mattutino sul terreno del “Picchio Village”: riscaldamento tecnico, contrapposizioni tattiche, rapidità e palle inattive a favore e sfavore il programma svolto. Domani alle 10,30 è fissata la rifinitura a porte chiuse, sempre presso il centro sportivo. Da qui alla fine il Picchio è atteso da un calendario tutt’altro che agevole, in cui oltre agli alto-atesini – che saranno di scena al “Del Duca” per la prima volta della loro storia – bisognerà affrontare nell’ordine Como, Pisa, Genoa, Cosenza e Reggina.
Contro la compagine di Bisoli, reduce dalla beffarda sconfitta in pieno recupero nello scontro diretto contro il Bari, l’Ascoli avrà bisogno di una prova di carattere e sostanza. Devono essere smentiti al più presto quei segnali preoccupanti, soprattutto a livello di atteggiamento, arrivati nel match contro il Frosinone. E oltre a ciò bisognerà ritrovare quella solidità difensiva che aveva accompagnato i bianconeri anche nei momenti più complicati della stagione. I numeri dicono che nelle ultime 5 partite nessuno ha subìto più gol del Picchio: 11 gol totali (1 contro il Bari, 4 a Cagliari, 1 col Venezia, 3 contro il Brescia e 2 a Frosinone). Il rientro di Giuseppe Bellusci, che ha disputato la mezz’ora finale nel match dello “Stirpe” dopo quasi un mese e mezzo di assenza, potrebbe essere molto importante, sia a livello di carisma sia dal punto di vista di affidabilità.
A livello di formazione mister Breda dovrà decidere chi schierare al posto di Fabrizio Caligara, squalificato dopo l’ammonizione rimediata a Frosinone. L’indiziato principale per il momento sembra essere Samuel Giovane, che verrebbe schierato così da mezz’ala sinistra (sua posizione naturale) con la libertà di allargarsi sulla fascia e di permettere in tal modo un eventuale passaggio al centrocampo a quattro a gara in corso.
ARBITRO – Ascoli-Sudtirol di sabato 15 aprile sarà diretta da un fischetto esperto come Daniele Minelli della sezione di Varese. L’arbitro lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato di Molfetta e Marco Ricci di Firenze. Quarto Ufficiale Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, al VAR Valerio Marini della sezione di Roma 1, AVAR Niccolò Baroni di Firenze.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati