di Salvatore Mastropietro
Il successo sul Sudtirol ha avvicinato l’Ascoli in modo prepotente alla quota salvezza, che – stando alla stime attuali – dovrebbe attestarsi a 44-45 punti. E dunque al Picchio, salito a 42 punti con la vittoria di sabato, mancherebbero solo tre lunghezze per festeggiare l’obiettivo. A Como – sabato 22 aprile alle ore 14 – ci sarà la ghiotta occasione di provare ad archiviare la pratica. È chiaro che lo si potrà fare solo con una prestazione che ricalchi quello spirito e quella voglia di fare risultato messa in campo nell’ultimo turno: insomma, servirà l’Ascoli formato battaglia visto contro gli altoatesini e non quello arrendevole e distratto sceso in campo a Frosinone.
In caso di bottino pieno al “Sinigaglia” l’Ascoli potrebbe vivere un finale di stagione in piena tranquillità e provare – perché no – anche a togliersi qualche sfizio. Società e squadra restano ben centrati sull’obiettivo salvezza, ma qualcuno tra i tifosi più “sognatori” ha messo gli occhi su quei 4 punti che separano i bianconeri dall’ottavo posto. A tale livello di classifica ci sono al momento Pisa e Reggina, con quest’ultima fresca di tre punti di penalizzazione per mancati adempimenti Irpef. Gli uomini di Breda dovranno affrontare entrambe le compagini nelle ultime quattro giornate di campionato, motivo per cui non è da escludere che nello scenario più ottimistico ci si potrebbe fare un pensierino.
Sul campo, intanto, prosegue la preparazione agli ordini di Roberto Breda. Al “Picchio Village” lo staff tecnico ha predisposto quest’oggi una doppia seduta. Stamane il gruppo è stato impegnato in un riscaldamento tecnico, in una sessione di forza e in un lavoro tattico per reparti. Nel pomeriggio, dopo gli esercizi di attivazione, la squadra ha svolto possessi palla e una partita undici contro undici. Domani alle 10,30 è fissata una seduta di allenamento al Picchio Village a porte chiuse.
Per la sfida contro il Como mister Breda dovrà fare i conti con l’assenza per squalifica di Francesco Forte, ammonito contro il Sudtirol per la quinta volta in stagione. Torna a disposizione, invece, Fabrizio Caligara, che si giocherà il posto con Federico Proia, apparso in crescita nell’ultimo turno. Il Giudice Sportivo, infine, ha multato il club bianconero per 1.500 euro “per avere suoi sostenitori, al 46′ del primo tempo, lanciato nel recinto di giuoco un petardo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati