di Salvatore Mastropietro
Prosegue in casa Ascoli la preparazione verso il prossimo match di campionato, in programma sabato alle ore 14 contro il Como allo Stadio “Sinigaglia”. Dopo la doppia seduta sostenuta ieri, quest’oggi Dionisi e compagni sono stati impegnati in un allenamento mattutino sul terreno del “Picchio Village”. Torelli, rapidità, contrapposizioni tattiche 10 contro 10 e partitella finale il programma svolto. Domani alle 10,30 è fissato l’ultimo allenamento al centro sportivo (porte chiuse) prima della partenza anticipata per la Lombardia, dove venerdì è in programma la consueta rifinitura.
Contro il Como, che ha attualmente un punto in meno del Picchio in classifica, gli uomini di Breda andranno a caccia di punti fondamentali per dare continuità alla vittoria arrivata contro il Sudtirol, per avvicinarsi in maniera praticamente definitiva alla salvezza e per regalarsi un finale di stagione quasi insperato con vista playoff (l’ottavo posto, occupato da Pisa e Reggina, dista attualmente 4 lunghezze). In riva al Lago non mancherà neanche stavolta il supporto del popolo bianconero: alle 16,30 di oggi, mercoledì, il dato di biglietti venduti per il settore ospiti ammonta a 190 (su 500 messi a disposizione).
Intanto sono state rese note le designazioni arbitrali per il prossimo turno di Serie B (34esimo) e per quanto riguarda Como-Ascoli la scelta non è passata per niente inosservata. Il match del “Sinigaglia” sarà diretto da Giovanni Ayroldi, che torna ad arbitrare il Picchio a 14 mesi di distanza dall’ultima volta. L’ultimo precedente, pieno di polemiche e recriminazioni, fu proprio un incrocio tra piceni e lariani. Al “Del Duca” in quell’occasione terminò 1-1 e la gara fu caratterizzata da un’espulsione (dubbia) ai danni di Saric e da una serie di decisioni discutibili, che scatenarono la rabbia dell’ex tecnico bianconero Andrea Sottil, successivamente allontanato dal direttore di gara.
L’anno prima Ayroldi fu protagonista di un altro precedente piuttosto discusso: Reggiana-Ascoli 1-0, caratterizzato da una doppia ammonizione rivolta a Caligara e da un penalty contestato per fallo sull’ex Ardemagni. In totale sono otto gli incroci tra l’Ascoli e il fischietto pugliese (1 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte). Sarà coadiuvato dagli assistenti Damiano Margani di Latina e Dario Garzelli di Livorno. Quarto Ufficiale Stefano Milone di Taurianova, al VAR Eugenio Abbattista di Molfetta (on-site), AVAR Luca Zufferli di Udine (on-site).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati