Inaugurata oggi, giovedì 20 aprile, alla Cartiera Papale di Ascoli la mostra “I luoghi della Memoria-La Resistenza”, frutto del progetto portato avanti dal Liceo Artistico “Licini” di Ascoli. In collaborazione con l’Istituto provinciale di storia per il movimento di liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea (Isml) di Ascoli, sono esposti elaborati realizzati da studenti e studentesse del triennio del “Licini” delle sezioni Grafica, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale, Figurativo.
Gli stessi ragazzi che con i loro insegnanti (referenti del progetto di Istituto i professori Maurizio Calenti, Gianluca Di Giovannantonio e Valentina Viccei) sono stati protagonisti degli incontri che si sono svolti al “Licini” il 21 dicembre con il professor Enzo Di Salvatore, docente di Diritto costituzionale all’Università di Teramo (“I Luoghi della Memoria-Dalla Resistenza alla Costituzione”) e il 4 febbraio con il professor Sergio Bugiardini (“I luoghi della Memoria-La Resistenza”) quando a realizzare diverse locandine degli eventi furono gli stessi ragazzi delle classi 4^ e 5^ Grafica coordinati dai professori Maurizio Calenti, Maura Orsini e Carlo Bonelli.
La mostra alla Cartiera Papale è aperta a tutti e sono esposte elaborati grafici, plastici/scultorei, pittorici, architettonici, multimediali. E’ visitabile fino all’8 maggio: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30, mercoledì e giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30.
Il progetto del “Licini” è stato riconosciuto come attività di “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (Pcto) e inserito nel curricolo di Educazione Civica del triennio per le discipline di indirizzo delle sezioni Grafica, Architettura, Arti figurative e Audiovisivo, Multimediale.
FOTOGALLERY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati