di Elena Minucci
Noemi e Lazza, più un cantante misterioso. «Un gigante della musica» – “Surprise” come riportato nella locandina dell’evento (vedi foto in fondo al testo) – come lo ha definito Dardust, l’ascolano Dario Faini, confermatissimo direttore artistico del “Memorial Alessandro Troiani” che si svolgerà ad Ascoli, in Piazza del Popolo, il 9 giugno con inizio alle ore 21.
Il popolare Dardust, che ovviamente si esibirà anche lui sul palco di Piazza del Popolo, lo ha annunciato in un video collegamento durante la presentazione dell’evento avvenuta oggi, giovedì 20 aprile, a Palazzo Arengo alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore comunale agli eventi Monia Vallesi, del presidente provinciale dell’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma Giuliano Agostini (con lui anche Valentina Galati).
Proprio a beneficio dell’AIL, da 24 anni, è la raccolta fondi organizzata ogni volta in occasione del Memorial Troiani. Anche questa edizione 2023 annunciata con la presenza di big e… sorprese.
«Oltre agli ospiti che sono stati svelati, ricordiamo che ci sarà anche lo stesso Dario, ormai diventato artista di livello internazionale. Come ogni anno – dice Giuliano Agostini – i fondi raccolti saranno destinati al reparto di Ematologia dell’ospedale Mazzoni di Ascoli. Vogliamo inviare un messaggio di speranza, da una tragedia, come quella di Alessandro, possono nascere cose belle. La sua idea di creare un reparto destinato a tutti gli abitanti della provincia di Ascoli, è diventata una bella realtà. Oggi la ricerca ha fatto tanto e tanti progressi – aggiunge – grazie anche al nostro contributo. Ed è importante continuare ad andare avanti verso questa direzione, per questo è fondamentale una piccola donazione da parte di tutti. Dalle piccole cose possono nascere grandi cose».
«L’Ail è una realtà importante ad Ascoli e in Italia – le parole del sindaco Marco Fioravanti -sono molto legato a questa Associazione e sono contento. Sarà un grande spettacolo e questo grazie all’Ail e a Dario che ogni anno porta in città grandi nomi gratuitamente al fine di raccogliere fondi».
«Grazie a Dario Faini, nostro concittadino e legatissimo alla sua città, che da anni impreziosisce questo evento dedicato al giovane Alessandro tragicamente scomparso a causa di una malattia ancora tutt’oggi spesso incurabile. A tale scopo – dice l’assessore Monia Vallesi – l’Ail propone ogni anno questo festival, anche grazie al supporto di Dardust, di cui è anche direttore artistico, portando ogni anno degli artisti per una maggiore promozione di questo Memorial. L’ amministrazione è sempre attenta sotto questo profilo e per questo ribadiamo la sua importanza, in quanto costituisce l’evento di punta dell’estate ascolana che va ad unire tutta la città, i cui ricavati andranno devoluti per l’acquisto di macchinari destinati al reparto di ematologia. Grazie all’Ail e a Dario – conclude – che ogni volta mostra la sua grande sensibilità e affetto per la sua città, onorandola con grandi nomi. Non dimentichiamo però che come sempre, l’artista principale sarà lo stesso Dardust».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati