di Salvatore Mastropietro
La vittoria di una settimana fa contro il Sudtirol ha dato uno slancio importante alla corsa salvezza dell’Ascoli, che adesso ha anche l’opportunità di archiviare definitivamente la pratica. Domani, ore 14, al “Sinigaglia” di Como andrà in scena una sfida che può aprire al Picchio importanti scenari anche in ottica parte sinistra della classifica.
Gruppo squadra e società, come ha spiegato bene mister Breda e come ha sottolineato sui social anche il patron Pulcinelli, restano comunque concentrati sull’obiettivo salvezza, da conquistare il prima possibile per evitare inutili sofferenze. Di fronte ci sarà un avversario che ha al momento un punto in meno dei bianconeri e che, dunque, ragionerà allo stesso modo, forte di un rendimento casalingo abbastanza positivo.
Il Picchio potrà contare anche stavolta sulla carica del proprio popolo, che non si è fatto spaventare dalla distanza elevata tra le Cento Torri e il celebre capoluogo lariano. Saranno oltre 300 (per la precisione 342) i tifosi presenti nel settore ospiti dell’impianto lombardo, un numero davvero importante visto l’orario e vista anche la distanza non indifferente tra le due città.
Il campo del Como l’anno scorso fu espugnato dall’Ascoli grazie a un gol su rigore di Dionisi e a diversi miracoli di Leali. All’andata, invece, finì con un pirotecnico 3-3 (autogol di Cerri e reti di Ciciretti e Simic per i bianconeri, che giocarono la mezz’ora finale in dieci per rosso diretto estratto agli indirizzi di Gondo).
A livello di formazione mister Breda dovrà fare a meno dello squalificato Forte. Nel 4-3-1-2 ormai consueto restano da risolvere un paio di dubbi. In difesa Donati e Giordano restano in vantaggio rispettivamente su Adjapong e Falasco, mentre la coppia centrale sarà composta ancora da Botteghin e Simic. A centrocampo Buchel e Collocolo sicuri del posto, mentre sulla sinistra si giocano il posto Caligara e Proia. Uno dei due potrebbe essere eventualmente avanzato anche sulla trequarti al posto di Mendes, mentre in avanti sarà Gondo il partner di capitan Dionisi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
COMO (3-5-2): Gomis; Odenthal, Canestrelli, Binks; Parigini, Da Cunha, Blanco, Iovine, Ioannou; Cutrone, Cerri. Allenatore: Longo
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel, Caligara; Proia; Gondo, Dionisi. Allenatore: Breda
Arbitro: Ayroldi di Molfetta (assistenti Margani di Latina e Garzelli di Livorno, quarto ufficiale Milone di Taurianova, Var Abbattista di Molfetta, Avar Zufferli di Udine)
Stadio: Sinigaglia, ore 14
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati