di Salvatore Mastropietro
Prosegue la preparazione in casa Ascoli in vista del prossimo impegno di campionato, in programma lunedì 1 maggio contro il Pisa sul terreno del “Del Duca”. Quest’oggi allo stadio mister Roberto Breda ha impegnato i suoi in una seduta tattica con partita a ranghi contrapposti. Domani alle ore 10,30 è in programma un allenamento mattutino al “Picchio Village”, a seguire sono attese le dichiarazioni prepartita del tecnico bianconero. Nella giornata di domenica, invece, la consueta rifinitura. La posta in palio è parecchio alta: il Picchio andrà alla ricerca dei punti che mancano per la tranquillità definitiva in ottica salvezza, ma anche per provare l’aggancio all’ottavo posto e per entrare a pieno titolo nella lotta playoff. I toscani, invece, vogliono difendere l’ottavo posto e rilanciarsi dopo un periodo abbastanza deludente a livello di risultati (una sola vittoria nelle ultime sette partite).
Da definire ci sono le ultime scelte di formazione, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo e l’attacco. Dopo il turno di squalifica scontato nel match contro il Como, è pronto a tornare dal primo minuto Francesco Forte. Lo “Squalo” farà con molta probabilità coppia con il capitano Federico Dionisi, che vuole dare continuità al gol siglato nell’ultimo impegno grazie a cui ha interrotto un lungo ed estenuante digiuno realizzativo durato 6 mesi. Il dubbio principale riguarda la trequarti, dove si giocano il posto Pedro Mendes e Fabrizio Caligara. Il portoghese è attualmente in vantaggio, ma molto dipenderà dal tipo di partita che vorrà impostare Breda, che ha avuto buone risposte dal centrocampista scuola Juventus nell’esperimento effettuato al “Sinigaglia” soprattutto in fase di copertura. In difesa, invece, Adjapong scalpita per una maglia da titolare dopo il buon secondo tempo disputato a Como.
Il match arriva ad oltre un anno dall’ultimo precedente. Il 16 marzo 2022 il Picchio riuscì a conquistare una vittoria importantissima in ottica playoff con un 2-0 firmato Federico Dionisi. L’anno prima, 2 marzo 2021, furono invece gli uomini di D’Angelo ad imporsi con lo stesso risultato grazie alle reti di Mastinu e Marconi. In totale il bilancio parla di 9 vittorie a favore dell’Ascoli, 5 pareggi e 4 successi nerazzurri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati