facebook rss

Ascoli-Pisa, al “Del Duca” una chance da non fallire: per il Picchio gara decisiva per puntare in alto

SERIE B - I bianconeri vogliono il successo per raggiungere la tranquillità definitiva in ottica salvezza e aprirsi delle golose prospettive in chiave playoff. I nerazzurri di D'Angelo sperano di consolidare l'ottavo posto. Attesi oltre 7.000 spettatori (379 ospiti). Il patron Pulcinelli sui social: «Mancano all'appello 2.000 tifosi». Breda ritrova Forte dall'inizio, Mendes torna dietro le punte. Arbitra Abisso, calcio d'inizio alle 15
...

(foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Conquista dei punti della definitiva tranquillità e speranza di rientrare nella corsa playoff da una parte, voglia di rialzarsi dopo un periodo complicato e difendere l’ottavo posto. Le motivazioni alla viglia di Ascoli-Pisa, match valevole per la quart’ultima giornata del campionato di Serie B in programma domani alle ore 15 sul terreno del “Del Duca”, non mancano di certo.

 

Breda (foto Ascoli Calcio)

Il focus in casa Picchio resta centrato sull’obiettivo salvezza. Nonostante i proclami dal sapore playoff arrivati sui social anche – velatamente ma non troppo – dal patron Massimo Pulcinelli, mister Roberto Breda ha smorzato gli animi, ben consapevole delle insidie della partita di domani. «Dobbiamo tirarci fuori il prima possibile da queste discussioni, senza guardare avanti e rimanendo con la mentalità tipica di chi deve salvarsi. Quello che eventualmente verrà lo analizzeremo dopo», ha affermato il tecnico bianconero. Servirà lo spirito, dunque, visto in campo due settimane fa contro il Sudtirol.

 

La Curva Nord (foto Ascoli Calcio)

Sarà la penultima partita casalinga della regular season. In settimana sono stati diversi gli appelli della società per riempire il “Del Duca”, ma finora hanno avuto effetto solo in parte. Al momento, compresa la quota abbonati, il dato parziale parla di 6.970 presenze (di cui 379 ospiti). Sul proprio profilo Instagram il patron Pulcinelli ha commentato così il numero di biglietti venduti: «Mancano 2.000 nostri tifosi all’appello per far splendere il sole al Del Duca domani (il riferimento è alle previsioni meteo che indicano maltempo, ndr)».

 

A livello di formazione, restano da risolvere un paio di dubbi. In difesa Adjapong si candida ad un maglia da titolare al posto di Donati dopo lo spezzone positivo disputato contro il Como. Al centro il ballottaggio al fianco di Botteghin è tra Simic (reduce da qualche acciacco avuto in settimana) e Bellusci, mentre sulla sinistra Giordano rimane in vantaggio rispetto a Falasco. A centrocampo fiducia al terzetto formato da Collocolo, Buchel e Caligara con Proia pronto a subentrare a gara in corso. Sulla trequarti dovrebbe rivedersi Pedro Mendes dal 1′ a supporto della coppia Forte-Dionisi.

 

In tutto sono 24 i convocati a disposizione di Breda (out gli indisponibili Tavcar e Ciciretti, fuori Falzerano per scelta tecnica): Bolletta, Guarna, Leali, Adjapong, Bellusci, Botteghin, Donati, Falasco, Giordano, Quaranta, Simic, Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Giovane, Gnahoré, Proia, Dionisi, Forte, Gondo, Lungoyi, Marsura, Mendes.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel, Caligara; Mendes; Forte, Dionisi. Allenatore: Breda

 

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Beruatto, Barba, Hermannsson, Calabresi; Zuelli, Marin, Gargiulo; Morutan; Gliozzi, Moreo. Allenatore: D’Angelo

 

Arbitro: Abisso di Palermo (assistenti Affatato di Verbano-Cusio-Ossola e Marchi di Bologna, quarto ufficiale Petrella di Viterbo, Var Nasca di Bari, Avar Meraviglia di Pistoia)

 

Stadio: Del Duca, ore 15


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X