video e testo di Elena Minucci
Il sociale che unisce. Sabato 20 maggio torna l’appuntamento con “Il sociale nel segno della tradizione”, evento organizzato ad Ascoli dai Sestieri Porta Solestà e Sant’Emidio in collaborazione con le Lilt di Ascoli e Siena, patrocinato dal Comune di Ascoli e sostenuto dalla Fondazione Carisap.
Dopo il successo di “Sestieranti fuori di sen(n)o” dello scorso 2 aprile, è la volta di “Sestieranti schiena dritta. Questione di testa” che vedrà la partecipazione del professor Sandro Carletti, luminare della neurochirurgia, primario dell’Ifca Casa di cura Ulivella e Glicini di Firenze.
Mariangela Gasparrini, caposestiere di Sant’Emidio: «Dopo la giornata dello scorso aprile, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, con circa 40 ecografie effettuate, ora ci avviciniamo ad un nuovo appuntamento, con la Lilt e il professor Sandro Carletti. Insieme a lui anche i dottori Pasquale Allevi e Mauro Mario Mariani: sarà un grande successo».
Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà: «Il professor Carletti è una vera eccellenza. Siamo onorati della sua presenza. A margine ci sarà un momento conviviale nel Sestiere di Sant’Emidio: il medico si metterà a disposizione di tutti per necessità di supporto e consulenze».
Alla presentazione dell’evento è intervenuto anche il sindaco Marco Fioravanti: «Portiamo avanti un progetto sociale con Sant’Emidio e Porta Solestà. I Sestieri oggi sono sempre più centri di aggregazione sociale e giovanile. La Quintana non è solo competizione, ma anche partecipazione».
Il dottor Mariani: «La mia sarà una triplice presenza: da ascolano, da amico del professor Carletti e da quintanaro. Sono bei segnali di avvicinamento della Quintana al sociale. Dopo la prima edizione oggi andiamo ancora di più nel concreto con questi appuntamenti. Il sociale è fatto anche di prevenzione e consapevolezza».
IL PROGRAMMA
Alle 17,30 convegno alla Bottega del Terzo Settore in Corso Trento e Trieste con il professor Carletti e i dottori Allevi e Mariani che parleranno di due dei dolori più frequenti: il mal di testa e il mal di schiena. Il neurochirurgo, confrontandosi con i colleghi medici, spiegherà ai presenti come affrontarli, quando occorrono approfondimenti diagnostici, quali esami effettuare, come limitare le sofferenze croniche e i segnali da non sottovalutare. Carletti guida un gruppo di studio internazionale che si occupa di come affrontare il mal di schiena cronico. A coordinare i lavori sarà il giornalista Giuseppe Silvestri, caporedattore del Corriere dell’Umbria a Siena.
La serata sarà dedicata a un incontro conviviale nella sede del Sestiere Sant’Emidio. Nel corso della cena il professor Carletti sarà a disposizione dei presenti per brevi consultazione personali.
Info: 393.7197890 (Andrea) – 329.9437532 (Vittorio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati