facebook rss

Piscina esterna, ora è ufficiale: San Benedetto non ha intercettato i fondi Pnrr

SAN BENEDETTO - L'ente rivierasco non è stato incluso nel terzo ed ultimo elenco di beneficiari pubblicato ieri mattina dal Dipartimento per lo Sport. La nuova edizione del bando "Sport e Periferie", comunque, partirà in estate
...

La vasca scoperta della piscina comunale “Gregori”

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il Comune di San Benedetto non è riuscito ad intercettare i fondi Pnrr derivanti dal bando “Sport e Periferie”. La notizia ora è ufficiale, visto che l’ente rivierasco non rientra nel terzo e ultimo elenco dei beneficiari pubblicato ieri mattina sul sito del Dipartimento per lo Sport.

 

Per riqualificare la vasca esterna della piscina comunale “Gregori”, l’Amministrazione di Viale De Gasperi aveva elaborato un progetto da 1,5 milioni, pensando di racimolare parte di queste risorse da uno degli avvisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: la nuova edizione, fondamentalmente, del bando a cui aveva provato ad aderire l’Amministrazione Piunti, senza successo.

 

In realtà, prima di questo bando, il Comune aveva tentato la strada dell’avviso “Sport e Inclusione Sociale”: un percorso accantonato sin dall’inizio, perché per seguirlo sarebbe stato necessario ottenere il benestare di una federazione sportiva nazionale.

 

Successivamente, quindi, si provò con il bando “Sport e Periferie”, ma anche qui il cammino si dimostrò irto di ostacoli. Si ricorderà, infatti, come a fine gennaio il Coni avesse dato parere sfavorevole all’impianto natatorio sambenedettese, avanzando rilievi in base ai criteri di funzionalità e sicurezza. Quello del Comitato olimpico, comunque, non fu un diniego vero e proprio. Ora, invece, la porta del Pnrr si è chiusa ufficialmente.

 

Chiusa, ma non del tutto: il Dipartimento dello Sport, infatti, rende noto che nell’estate 2023 sarà pubblicata una nuova edizione del bando “Sport e Periferie”. E’ da capire, ora, se il Comune vorrà parteciparvi, oppure se cercherà di ottenere risorse in altro modo. Ad esempio, tramite l’accensione di un mutuo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X