video e testo di Elena Minucci
La Banda musicale “Città di Castignano” festeggia 200 anni. Prendono così il via gli eventi nel piccolo borgo piceno alle pendici dell’Ascensione.
La grande festa è cominciata ieri, sabato 13 maggio, con la “U.S. Naval Forces Europe-Allied Forced Band”, la Banda ufficiale della Marina Militare Americana in Europa. Tanta gente a Castignano, arrivata anche da fuori, per assistere alla sfilata, in tono purtroppo ridotto a causa della pioggia.
A seguire il convegno su questo Bicentenario e sulla storia della Banda musicale attraverso i racconti del parroco Don Vincenzo Catani. Infine un concerto a cura della “U.S Naval Forces Europe” e “Africa Band”.
Si taglia un traguardo importante, perchè la Banda musicale di Castignano è un punto di riferimento e una vera e propria ricchezza per tutto il territorio piceno.
Grande soddisfazione del sindaco Fabio Polini: «È un momento di forte emozione. Se pensiamo al passato, a duecento anni fa, era molto diffuso l’analfabetismo. Nonostante questo, la musica è stata in grado di unire intere comunità. Ricordare il nostro passato, conoscerlo e viverlo tocca il cuore di tutti noi e ti fa ben sperare per le nuove generazioni».
Duecento gli anni, come testimonia un documento, conservato all’archivio parrocchiale di Acquasanta, in cui è scritto come nel 1823 la Banda di Castignano sia stata chiamata a suonare in occasione della “Festa della Madonna della Misericordia”.
«È il primo documento che parla della Banda di Castignano. Tutti i paesi del Piceno sono animati da secoli dalla musica e dalla gioia della musica che ha sempre accompagnato gli eventi e i momenti più importanti di ogni comunità – spiega Don Vincenzo Catani – il complesso bandistico è stata una delle espressioni della vita paesana. Lo testimoniano alcuni documenti che risalgono addirittura al 1770. Già in quell’anno si parla di una scuola di musica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati