facebook rss

Elezioni, a Castel di Lama è Bochicchio-bis, volata a senso unico su Oddi e Ciabattoni

CASTEL DI LAMA - L'ingegnere ambientale e la lista "Avanti così" strappano la riconferma con un convincente 50,44%. Oddi chiude al 34,86%, Ciabattoni fermo al 14,70%. Le prime parole in sala consiliare: «C'è tanto lavoro da fare, prima riunione in programma già domani»
...

 

di Federico Ameli

 

Dopo qualche ora di attesa, lo scrutinio delle schede elettorali ha finalmente emesso il verdetto ufficiale: Mauro Bochicchio è il nuovo sindaco di Castel di Lama. 

 

Dopo 5 anni trascorsi nel municipio di via Carrafo, l’ingegnere ambientale ha dunque ottenuto la riconferma alle urne di maggio, che hanno sancito la vittoria elettorale del sindaco uscente su Tiziano Oddi e Francesco Ciabattoni, rispettivamente fermi al 34,86% e al14,70% dei voti.

 

Netta, dunque, la preferenza accordata dall’elettorato lamense a Bochicchio, che chiude con un più che convincente 50,44% (2.272 voti) questa sua terza tornata elettorale. La prima, nell’ormai lontano 2014, aveva sancito la sua elezione in consiglio nei ranghi della minoranza ai tempi della giunta Ruggieri, per poi spuntarla ed essere eletto sindaco il 10 giugno 2018.

 

Ora, a distanza di 5 anni e con una lista civica che comunque non perde di vista i valori del Movimento, i 6.968 elettori lamensi hanno scelto di riconfermare la fiducia nel sindaco uscente.

 

Grande partecipazione in Comune per l’arrivo del neo(ri)eletto primo cittadino e della sua squadra.

 

«Grazie a tutti per il sostegno e per aver creduto in questo progetto – esordisce il sindaco nel suo discorso di insediamento in sala consiliare – è senza dubbio una vittoria della precedente Amministrazione e del lavoro svolto in questi anni, per cui ringrazio anche i membri della squadra che poi hanno scelto un altro percorso. 

 

Non so ancora come siano andate le preferenze, ma i 4 che resteranno fuori saranno sempre con noi, pur non avendo un ruolo istituzionale. Ringrazio anche chi ha scelto consapevolmente di fare un passo indietro per lasciare spazio ad altri.

 

Il lavoro da fare è tantissimo, forse più dell’altra volta. Abbiamo già molti progetti avviati e non possiamo perdere tempo. La prima riunione, ve lo anticipo già, sarà domani».

 

Come anticipato dal sindaco, ora restano da conoscere nel dettaglio le singole preferenze accordate ai candidati che andranno a comporre il Consiglio comunale dei prossimi 5 anni, oltre ovviamente alle deleghe che Bochicchio deciderà di assegnare ai componenti della sua squadra. Per stasera, però, godersi la vittoria è più che sufficiente: al resto si penserà domani, magari già nella prima riunione operativa convocata dal sindaco di fronte al suo elettorato in festa.

 

I NUMERI DI QUESTE AMMINISTRATIVE – 6.968 i cittadini lamensi aventi diritto al voto, di cui 4.595 votanti (65,94%). 65 le schede considerate nulle, solo 26 bianche, nessuna scheda contestata. 1.570 i voti ottenuti dalla lista “Democraticamente insieme” di Tiziano Oddi, 662 per “Noi insieme a voi” di Francesco Ciabattoni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X