di Andrea Ferretti
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 8,30 DI MERCOLEDI’ 17 MAGGIO
Proseguono gli interventi dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Ascoli, con continue partenze di squadre sia dalla caserma di Ascoli che da quella di San Benedetto. I problemi (si fa per dire se pensiamo a quello che purtroppo sta accadendo in altre zone delle Marche e, soprattutto, dell’Emilia Romagna) riguardano soprattutto smottamenti, piccole frane e alberi caduti a causa della pioggia incessante che da molte ore non sta risparmiando neppure la provincia di Ascoli. Tra la scorsa notte e questa mattina, i pompieri sono intervenuti di nuovo nelle zone dell’entroterra, come Carassai (frana lungo la strada per Valmir) e sulla Provinciale di Ripatransone. Il maltempo sembra si plachi intorno alla mezzanotte di domani, giovedì 18 maggio. Situazione (relativamente) tranquilla sulle strade del Piceno. La Polizia Stradale, come sempre, invita comunque alla massima prudenza.
Il maltempo di queste ha interessato soprattutto le province di Macerata, Ancona e Pesaro Urbino. Nella parte più meridionale delle Marche, e dunque anche nel Piceno, situazione meno allarmante ma comunque preoccupante con pioggia no stop e, in alcune zone, anche raffiche di vento.
I Vigili del fuoco di Ascoli e i colleghi del Distaccamento di San Benedetto, infatti, dopo quelli di ieri, anche oggi martedì 16 maggio hanno continuato lo smaltimento della lunga lista di interventi effettuandone molti altri: una frana e diversi gli alberi crollati e i grossi rami spezzati che sono finiti sulle strade creando situazioni di pericolo.
Le abbondanti precipitazioni, che sembra proprio non accennino a diminuire, nel tardo pomeriggio di oggi hanno provocato una frana che ha indotto le autorità a chiudere la strada che da Croce di Casale conduce a Montegallo. Sul posto Vigili del fuoco e anche la Polizia Stradale.
Alberi sono crollati invece a Colli del Tronto, a Carassai (in contrada Sabbione e lungo la Valdaso), a Casaregnano di Roccafluvione.
Nel Piceno la situazione è comunque “sotto controllo”., come ha confermato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Stefano Aguzzi: «Le criticità segnalate a inizio giornata sono in diminuzione e in fase di superamento, ma permane l’onda lunga della coda del maltempo specialmente a Senigallia, dove la situazione viene costantemente monitorata e dove sono in arrivo, oltre a squadre della Protezione civile regionale, anche quelle dei vigili del fuoco che stanno rafforzando la presenza operativa. Tutto l’impegno, in questo momento, è rivolto a scongiurare un’onda di piena a Senigallia, anche in vista del prolungamento dell’allerta a seguito delle previsioni meteo disponibili. Dalle altre province emerge invece una situazione sotto controllo».
Tracimato il fiume Musone, automobilisti soccorsi a Recanati, allagamenti a San Severino e Tolentino
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati