Armati di guanti, buste ma soprattutto di tanto entusiasmo. Adulti, anziani, bambini. Insieme. Per dare un esempio di civiltà in tempi così grami dal tal punto di vista. E per tenere vivo il sottile filo tra le generazioni.
L’appuntamento, meteo permettendo, è per domenica 21 maggio dalle 10,30 in poi sul pianoro di Colle San Marco, uno dei luoghi che, oltre a richiamare migliaia di persone soprattutto durante la bella stagione, è tra quelli che più patiscono le conseguenze della maleducazione umana.
Restano indelebili, purtroppo, le immagini che ogni anno raccontano di una distesa di rifiuti abbandonati tra l’erba ed il verde, soprattutto all’indomani dei grandi raduni del 25 aprile o, in misura minore, del primo maggio o di qualsiasi altro giorno festivo.
L’iniziativa in oggetto, da lodare, è organizzata dai volontari dello storico Circolo Piagge 80 ed ha l’esplicativo titolo di “Puliamo insieme il pianoro di San Marco”.
Ancor più esplicativo il messaggio che l’accompagna: “Non chiedetevi cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro Paese”. L’auspicio è che, al di fuori, di queste giornate ecologiche, ognuno impari a comportarsi come meglio deve quando si tratta di smaltire i propri rifiuti. Chi sia al mare, in montagna o in città.
E a proposito di aggregazione sana, al termine delle operazioni di pulizia non può mancare il ristorativo picnic con pranzo a sacco, che si terrà nei pressi del chioschetto.
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati