di Maria Nerina Galiè
Un po’ stile Nba, un po’ Serie A: sarà impostata così la giornata di divertimento e di calcio inventata da due oss degli ospedali di Ascoli e San Benedetto, Mauro Tarquini e Antonio Lombardi, e che ha riscosso subito adesione ed entusiasmo da parte di tutti gli operatori sanitari, sia del “Mazzoni” che del “Madonna del Soccorso.
Medici, infermieri, autisti di ambulanza, oss e tecnici di Radiologia scenderanno in campo, a Grottammare il 28 maggio, dalle ore 10, per dare il benvenuto alla nuova Ast Ascoli e per lanciare un messaggio chiaro, che dovrebbero tenere a mente amministratori, politici e comitati cittadini: «Sebbene sia noto a tutti che la Sanità picena sta attraversando un momento difficile, noi operatori andiamo tutti nella stessa direzione, ci sentiamo parte dello stesso gruppo e con questa giornata lo vogliamo ribadire».
Ed ancora, cosa non da poco, sono consapevoli che alla base del loro impegno lavorativo, c’è quello di curare e supportare le persone malate, le più fragili. Non lo hanno dimenticano nemmeno in questa occasione, perché hanno voluto dare visibilità – invitandoli come ospiti d’eccezione, a due gruppi, i “Mirmidoni Piceni”, la squadra di hockey su carrozzine elettriche, e l’Associazione italiana persone down (Aipd), sezione di Ascoli e San Benedett0.
Come nelle rassegne sportive d’oltre oceano, l’incontro di calcio, al campo sportivo “Pirani” di Grottammare, sarà preceduto da musica e spettacolo.
Si “sfideranno” dunque, le formazioni rappresentative del “Mazzoni” e del “Madonna del Soccorso” con maglie dai colori non casuali: i dipendenti del “Mazzoni” la indosseranno bianca con i risvolti neri, mentre i colleghi del “Madonna del Soccorso” rossa con i risvolti blu.
Sarà spettacolare anche l’ingresso in campo, quando i giocatori sfileranno accompagnati dai bambini, che indosseranno una maglietta bianca sulla quale svetta il marchio “Ast”.
Poi, un minuto di silenzio, nel ricordo di due colleghi prematuramente scomparsi, gli infermieri Stefano Troiani e Ilenia Odoardi.
La Croce Rossa, che presidierà l’evento, offrirà a tutti i partecipanti ed al pubblico, il controllo gratuito dei parametri vitali.
Già ad ottobre i “calciatori” targati “Mazzoni” e “Madonna del Soccorso” si sono cimentati in una partita -spettacolo, sempre con lo stesso spirito di unità di intenti.
A giugno, inoltre, parteciperanno al torneo delle Tofare, ad Ascoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati