facebook rss

L’ascolana Maria Grazia Gabrielli nella segreteria nazionale della Cgil

ASCOLI - Grande soddisfazione per tutta la Cgil picena. E' stata segretaria generale dell Filcams di Ascoli ed ha ricoperto altri ruoli di responsabilità in seno al sindacato, sia a livello provinciale che nazionale
...

Maria Grazia Gabrielli

 

La sindacalista ascolana Maria Grazia Gabrielli è stata eletta nella Segretaria della Cgil Nazionale. Un momento molto importante per la Segreteria provinciale di Ascoli della Cgil e della Filcams Cgil, per delegati e iscritti alla sigla sindacale che esultano per questo risultato.

 

La Gabrielli fino al 2008 è stata componente della Segreteria provinciale della Cgil e della Segretaria generale della Filcams Cgil di Ascoli. Nata ad Ascoli, vive in città ed ha 53 anni. Dopo il diploma magistrale, la laurea in Scienze Politiche, ma anche l’impegno nei movimenti studenteschi e nell’associazionismo.

 

Durante l’Università inizia la sua esperienza nella Camera del Lavoro di Ascoli, prima in Federconsumatori e poi nel Sistema dei servizi. Nel 2000 viene eletta segretaria generale della Filcams Cgil di Ascoli e segue anche la costituzione di NIdiL nel territorio. Durante il secondo mandato in Filcams, entra a far parte della segreteria della Camera del Lavoro. Nel 2008 inizia il suo impegno come funzionaria in Filcams nazionale e dal 2010 è componente della segreteria con la responsabilità del settore terziario.

 

L’11 settembre 2014 diventa segretaria generale della Filcams Nazionale, prima donna a ricoprire questo incarico nella categoria del terziario, servizi e turismo. È riconfermata alla guida della Filcams dal voto dell’assemblea generale nel congresso nazionale del 2018, e resta in carica fino al febbraio 2023.

 

Nella Segreteria nazionale della Cgil c’è anche un’altra marchigiana, Daniela Barbaresi, segretaria generale di Cgil Marche fino al marzo 2022.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X