facebook rss

Estate e sicurezza: il sindacato di Polizia Siulp incontra l’onorevole Lucia Albano

SAN BENEDETTO - Confronto tra il sottosegretario di Stato all'Economia e Finanze, Benedetto Fanesi (segretario provinciale del Siulp) e Maurizio Paci dopo la conferma dei rinforzi che il Ministero dell'Interno invierà al locale Commissariato. La parlamentare sambenedettese si è detta pronta ad approfondire argomentazioni e richieste
...

Il Commissariato di San Benedetto. A destra: l’onorevole Lucia Albano tra Maurizio Paci e il segretario Benedetto Fanesi del Siulp

 

Proseguono gli incontri del sindacato di Polizia Siulp con i politici, sia a livello locale che nazionale, per confronto costruttivo sul tema della sicurezza e per porre l’attenzione su alcune criticità. In questo caso, come quelli evidenziati dal Siulp provinciale di Ascoli, ovvero l’organico sottodimensionato nelle varie articolazioni della Polizia e un’efficienza operativa perennemente a rischio.

 

Si è ovviamente parlato anche di questo nel corso dell’incontro tra il segretario generale del Siulp di Ascoli, Benedetto Fanesi, Maurizio Paci della segreteria provinciale, e l’onorevole Lucia Albano, sambenedettese, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Il Siulp si è detto innanzi tutto soddisfatto per la conferma che anche quest’estate verranno aggregati quindici poliziotti al Commissariato di San Benedetto. Ma ha anche ribadito la necessità che venga pianificato a livello centrale un Piano, non estemporaneo ma strutturato, di rafforzamento di tutti i presidi di Polizia nel Piceno: dalla Questura di Ascoli al Commissariato di San Benedetto, alla Polizia Stradale delle due città, alla Polizia Ferroviaria e alla Sezione operativa per la sicurezza cibernetica.

 

Il Siulp ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di modificare “l’Atto unico ordinativo degli uffici periferici della Polizia di Stato” firmato del capo della Polizia il 28 giugno 2022, che stabilisce i nuovi assetti organici del personale nelle varie articolazioni della Polizia sul territorio nazionale, che diverrà esecutivo il primo gennaio 2027 e che prevede, sorprendentemente, una ulteriore riduzione di personale nella provincia di Ascoli, in particolare al Commissariato rivierasco.

 

Su questo argomento il Siulp ha già espresso, tramite la propria Segretaria nazionale, la sua valutazione di inadeguatezza e inapplicabilità dei precetti ivi contenuti. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sembrerebbe intenzionato a valutare la possibilità di adottare delle modifiche in corso d’opera.

 

Nel corso dell’incontro con l’onorevole Albano, il Siulp ha anche posto l’attenzione sull’esigenza, ormai non più rinviabile, di pianificare l’elevazione del Commissariato di San Benedetto a “rango dirigenziale”. Qualora questo si realizzasse, consentirebbe di incrementare l’organico di circa trenta unità che sono fondamentali per fronteggiare le necessità di sicurezza e ordine pubblico, ovvero il controllo del territorio e la vigilanza stradale in un’area cruciale come la costa che è in costante evoluzione: commerciale, turistica e demografica.

 

L’esponente del Governo Meloni ha espresso vicinanza alle Forze dell’Ordine mostrandosi particolarmente attenta e interessata al tema della sicurezza. Ha condiviso gli interventi del Siulp e manifestato la volontà di approfondire le argomentazioni e le richieste. 

 

Estate & Sicurezza: rinforzi in arrivo al Commissariato di Polizia di San Benedetto

Polizia e sicurezza: al Piceno “isola felice” assegnati appena sei operatori, scatta la protesta

Sicurezza: le misure per l’evento delle Frecce Tricolori e, in vista dell’estate, per la prevenzione e la vigilanza del territorio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X