facebook rss

Playoff e playout di Serie B: Lapadula ancora decisivo

CALCIO - Con i suoi gol l'attaccante, dopo aver portato il Benevento lo scorso anno in semifinale playoff, si ripete con il Cagliari (2-1 al Venezia) atteso dal doppio confronto con il Parma. L'altra semifinalista è il Sudtirol che ha eliminato (1-0) il Venezia e deve vedersela con il Bari. Playout: decisiva Brescia-Cosenza, con i calabresi in vantaggio dopo l'1-0 sul proprio campo
...

 

di Andrea Ferretti

 

Benevento lo scorso anno e Cagliari quest’anno. Cambia la squadra ma è sempre Lapadulal’avversario più “amato” dai tifosi dell’Ascoli – a trascinare ll propria squadra alle semifinali playoff. Lo scorso anno segnò il gol decisivo al “Del Duca” con la maglia del Benevento eliminando al primo turno i bianconeri di Sottil. Questa volta ha fatto fuori il Venezia con una doppietta. Cagliari-Venezia, gara del primo turno playoff, è infatti finita 2-1. Al termine della regular season è stato lui il vincitore della classifica marcatori con 21 gol: ora è a quota 24 reti stagionali compreso un gol in Coppa Italia.

 

Stessa sorte per il Sudtirol che ha battuto 1-0 la Reggina che ha battuto e fatto fuori l’Ascoli dai playoff proprio all’ultima di campionato. Le semifinali Cagliari-Parma e Sudtirol-Bari si giocheranno rispettivamente oggi lunedì 29 e domani martedì 30 maggio, entrambe con fischio d’inizio alle 20,30.

 

Le gare di ritorno, invece, venerdì 2 e sabato 3 giugno, pure queste alle 20,30. In caso di parità dopo la seconda partita non sono previsti i tempi supplementari, ma conterà la differenza reti nelle due partite. Se anche questa sarà pari, andrà in finale quella meglio piazzata in campionato, ovvero Bari e Parma. La terza promossa in A con Frosinone e Genoa uscirà fuori dalla doppia finale (andata-ritorno) in programma giovedì 8 e domenica 11 giugno.

 

I PLAYOUT – Per quanto riguarda la quarta squadra che retrocederà, andando a far compagnia a Perugia, Spal e Benevento, il Cosenza ha battuto di misura (1-0) il Brescia nel match di andata dei payout giocato in Calabria. La gara di ritorno, più che mai decisiva, a Brescia giovedì 1 giugno alle 20,30.

 

Il campionato 2023-2024 comincerà sabato 19 agosto.

 

LA CLASSIFICA FINALE

 

Frosinone 80 punti, Genoa 73, Bari 65, Cagliari e Parma 60, Sudtirol 58, Reggina 50, Venezia e Palermo 49, Modena 48; Ascoli, Pisa e Como 47, Ternana e Cittadella 43, Cosenza e Brescia 40, Perugia 39, Spal 38, Benevento 35

(Reggina 5 punti di penalizzazione, Genoa e Parma 1 punto)

 

LA CLASSIFICA MARCATORI

 

21 gol:  Lapadula (Cagliari)

 

19 gol: Pohjanpalo (Venezia)

 

17 gol: Cheddira (Bari), Brunori (Palermo)

 

12 gol: Mulattieri (Frosinone)

 

11 gol: Antonucci (Cittadella), Gudmundsson (Genoa), Vazquez (Parma)

 

10 gol: Coda (Genoa), Diaw (Modena), Gliozzi (Pisa)

 

9 gol: Antenucci (Bari), Cutrone e Cerri (Como), Caso (Frosinone), Casasola (Perugia), Moncini (Spal), Odogwu (Sudtirol), Favilli (Ternana)

 

8 gol: Folorunsho (Bari), Aye (Brescia), Insigne (Frosinone), Strizzolo (Modena), Benedyczak (Parma), Fabbian (Reggina)

 

7 gol: Gondo (Ascoli), Bonfanti (Modena), Hernani (Reggina), Partipilo (Ternana)

 

6 gol: Forte (Ascoli), Pavoletti (Cagliari), Crociata (Cittadella), Mancuso (Como), Borrelli e Moro (Frosinone), Falcinelli (Modena), Man (Parma); Masucci, Torregrossa e Morutan (Pisa), Canotto (Reggina)

 

5 gol: Dionisi (Ascoli), Tello e Ciano (Benevento), Mancosu (Cagliari), Tutino (Palermo), Di Serio (Perugia), M. Tramoni (Pisa), Menez (Reggina), Maistro e La Mantia (Spal), Zaro e Rover (Sudtirol)

 

4 gol: Collocolo, Marsura e Mendes (Ascoli), Esposito e Benedetti (Bari), Acampora (Benevento), Bianchi (Brescia), Maistrello (Cittadella), Gabrielloni (Como), D’Urso e Nasti (Cosenza), Lucioni (Frosinone); Jagiello, Dragusin e Puscas (Genoa), Magnino e Tremolada (Modena); Soleri, Segre e Di Mariano (Palermo), Camara e Inglese (Parma); Di Carmine, Luperini e Di Serio (Perugia), Moreo (Pisa), Gori (Reggina), Celia (Spal), Larrivey (Sudtirol), Palumbo (Ternana), Pierini e Cheryshev (Venezia)

 

3 gol: Botteghin (Ascoli), Scheidler e Di Cesare (Bari), Farias e La Gumina (Benevento); Rodriguez, Bisoli e Olzer (Brescia); Deiola, Zappa e Zito (Cagliari), Ioannou e Arrigoni (Como), Florenzi (Cosenza); Garritano, Mazzitelli e Rhoden (Frosinone); Marconi, Valente e Elia (Palermo), Del Prato (Parma), Lisi e Melchiorri (Perugia), Sibilli e Tourè (Pisa); Strelec, Pierozzi e Rivas (Reggina), Tait (Sudtirol), Falletti e Coulibaly (Ternana); Carboni, Johnsen e Crnigoj (Venezia)

 

2 gol: Simic, Caligara e Ciciretti (Ascoli); Bellomo, Morachioli, Salcedo e Botta (Bari); Foulon, Brignola e Improta (Benevento); Cistana, Mangraviti, Ndoj e Galazzi (Brescia), Azzi (Cagliari); Beretta, Carriero, Ambrosino, Baldini e Asencio (Cittadella); Vignali, Canestrelli, Da Cunha e Blanco (Como); D’Orazio, Brescianini e Rigione (Cosenza), Kone e Boloca (Frosinone); Frendrup, Ekuban, Strootman, Bani, Salcedo, Badelj e Aramu (Genoa); Gerli, Armellino e Pergreffi (Modena), Verre (Palermo), Mihaila (Parma); Kouan, Santoro e Olivieri (Perugia), Tessmann (Pisa), Gagliolo (Reggina); Dickmann, Prati, Rabbi, Meccariello e Esposito (Spal); Belardinelli, Cissè, Nicolussi Caviglia, Curto, Mazzocchi e Casiraghi (Sudtirol); Ellertsson, Candela e Cuisance (Venezia)

 

1 gol: Lungoyi, Buchel e Donati (Ascoli) ; Maita, Ricci e Cittadini (Bari); Capellini, Leverbe, Pastina e Koutsoupias (Benevento); Adryan, van de Looi, Jallow, Listkowski e Bertagnoli (Brescia); Kourfalidis, Altare, Lella, Viola, Makoumbou, Rog e Pereiro (Cagliari); Mastrantonio, Vita, Magrassi e Hermannsson (Cittadella); Bellemo, Baselli, Chajia, Da Riva e Kerrigan (Como); Vaisanen, Meroni, Kornvig, Marras, Butic e Merola (Cosenza); Szyminski, Baez e Monterisi (Frosinone); Hefti, Haps, Sabelli, Portanova, Criscito e Yeboah (Genoa), Giovannini (Modena); Buttaro, Sala, Aurelio e Vido (Palermo); Ansaldi, Coulibaly, Zanimacchia, Bernabè Garcia, Bonny, Valenti, Oosterwolde e Estevez (Parma), Angella (Perugia); Beruatto, Gargiulo, Barba, Marin e Ionita (Pisa); Bouah, Liotti, Majer, Lombardi e Crisetig (Reggina); Fetfatzidis, Varnier, Nainggolan, Panico e Peda (Spal), De Col e Carretta (Sudtirol); Mantovani, Ghiringhelli, Diakitè, Sorensen, Di Tacchio, Donnarumma, Capanni, Moro e Corrado (Ternana); Milanese, Novakovich, Tessmann, Zampano e Ceccaroni (Venezia)

(per i giocatori che hanno cambiato maglia al mercato di gennaio vengono considerati i gol totali)

 

MARCATORI PLAYOFF E PLAYOUT

 

2 reti: Lapadula (Cagliari)

1 rete: Nasti (Cosenza), Casiraghi (Sudtirol), Pierini (Venezia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X