video e testo di Elena Minucci
Conto alla rovescia per “Mare Fuori”. Domenica 11 giugno saranno ospiti ad Ascoli i protagonisti della celebre serie televisiva divenuta cult, che racconta le vicende, i sogni, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di giovani detenuti in un istituto penitenziario di Napoli. L’evento è promosso dalla Fondazione Marche Cultura, Comune di Ascoli e le cooperative “Ascoli Musei” e “Integra”.
Ricco il programma della giornata. Alle ore 11,30 ci sarà il finissage della mostra “Tra Luci ed Ombre” mentre nel pomeriggio, alle ore 18, in Piazza del Popolo gli attori incontreranno il pubblico e i loro numerosi fan. A condurre ci sarà il noto volto di Rai Uno, Massimiliano Ossini, ascolano d’adozione. Tema “La vita fuori, lo sguardo oltre l’errore”: un confronto tra le istituzioni, gli autori e i produttori della serie.
«L’iniziativa vede una vera e propria rete di diversi istituzioni con una visione legata al welfare culturale. Sarà di grande impatto, ringrazio tutti» ha spiegato Francesca Filauri di “Fondazione Marche Cultura” e presidente del Circolo “Cultural-mente Insieme”.
Soddisfazione ovviamente anche da parte del sindaco Marco Fioravanti: «Un evento voluto fortemente, importante per la nostra città sia a livello culturale, sociale e turistico, per un vero e proprio progetto di valorizzazione. Si inserisce all’interno della mostra “Tra luci ed Ombre” interamente “made in Ascoli” che si fonda sul recupero e reinserimento dei detenuti all’interno della nostra società. Ci fa piacere ricevere tante telefonate e richieste da persone anche fuori regione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati