facebook rss

Ascoli, si apre la settimana decisiva per la panchina: Breda attende, Viali sullo sfondo

CALCIO - Il tecnico bianconero, che ha il contratto in scadenza il 30 giugno, ha assistito alla semifinale Parma-Cagliari e aspetta novità sul suo futuro da parte della società. Il club bianconero, intanto, si sta guardando attorno: l'allenatore del Cosenza piace, ma sono diversi i profili che verranno vagliati nei prossimi giorni
...

di Salvatore Mastropietro

 

Terminata anche la stagione della formazione Primavera, in casa Ascoli da domani ci si potrà concentrare al 100% sulla programmazione della prossima annata sportiva. Il discorso allenatore, ormai dalla fine del campionato, è quello che attira maggiormente le attenzioni di tutto l’ambiente. Come insegnano soprattutto gli ultimi anni, la scelta del “condottiero” è senz’altro la principale per quanto riguarda la riuscita di un buon progetto tecnico.

 

Roberto Breda (foto Ascoli Calcio)

Se fino ad una decina di giorni fa, tutto faceva propendere per una permanenza di Roberto Breda sulla panchina bianconera, adesso le cose sembrano cambiate. L’attuale tecnico, che ha un contratto in scadenza fino al 30 giugno 2023, rimane in corsa e a breve dovrebbe tenersi l’incontro tra lui e la società per approfondire le reciproche aspettative in termini contrattuali e non solo. Da parte dell’allenatore veneto, che ieri ha assistito dal vivo alla semifinale playoff Parma-Cagliari, non filtrano per il momento notizie o richieste particolari.

 

William Viali

L’Ascoli, dal canto suo, si sta guardando attorno da qualche giorno. Il primo nome accostato alla panchina del Picchio in ordine di tempo è quello di William Viali, che ha appena festeggiato la salvezza ottenuta ai playout contro il Brescia dal suo Cosenza. Stando a quanto riportato da alcune fonti stampa calabresi, sembra probabile una separazione tra il tecnico ex Cesena ed il club del patron Guarascio. Il suo accostamento al club bianconero non è una novità: come confermato da lui stesso in occasione di Ascoli-Cosenza del 13 maggio, la scorsa estate fu contattato dalla dirigenza impegnata a scegliere il post Sottil. Il direttore sportivo Marco Valentini ed il patron Massimo Pulcinelli, poi, optarono per Bucchi e nel corso della stagione Viali ha avuto l’occasione di confrontarsi – conquistando un obiettivo piuttosto complicato visti i valori della rosa che si trovava a guidare – per la prima volta con il campionato cadetto.

 

Un altro profilo in rampa di lancio, che potrebbe fare al caso dell’Ascoli, è quello di Aimo Diana. Nonostante la promozione in Serie B conquistata con la Reggiana, il club emiliano ha deciso di cambiare guida tecnica e di affidarsi ad Alessandro Nesta. Il classe 1978, tuttavia, è finito anche nel mirino della Sampdoria, reduce dal cambio di proprietà che le permetterà – probabilmente con qualche punto di penalizzazione – di iscriversi regolarmente al campionato cadetto. Infine, occhio anche al nome di Luca D’Angelo, esonerato dal Pisa dopo aver mancato l’obiettivo playoff. Il “toto-allenatore”, nel caso in cui si decida di non andare avanti con Breda, si arricchirà nei prossimi giorni, ma in ogni caso la speranza è di arrivare ad una scelta nel giro di una settimana per non perdere quel vantaggio in termini di programmazione acquisito con la salvezza tranquilla conquistata nel campionato appena concluso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X