di Salvatore Mastropietro
Sono ridotte ormai al lumicino le speranze di vedere Roberto Breda riconfermato sulla panchina dell’Ascoli. I fatti parlano chiaro: il campionato bianconero è terminato il 13 maggio e da allora non si è tenuto alcun colloquio per discutere di un eventuale rinnovo di contratto (quello del tecnico veneto, che a febbraio non aveva voluto clausole di alcun tipo, scade il 30 giugno).
Con il passare dei giorni è emersa la volontà dei vertici societari bianconeri di puntare su un profilo diverso. Il nome in pole è quello di William Viali, attuale allenatore del Cosenza reduce dalla salvezza conquistata una settimana fa ai playout contro il Brescia. Il classe 1974 si è messo in mostra per la prima volta quest’anno nel campionato di Serie B, subentrando a un ex Picchio come Davide Dionigi all’inizio di novembre, dopo una lunga gavetta sulle panchine di terza serie. Nell’ordine ha guidato Pro Piacenza, Sudtirol, Cuneo, Novara e Cesena. Proprio alla guida dei romagnoli ha vissuto l’esperienza più significativa portando la squadra anche ai playoff di Serie C. A livello tattico, si tratta di un allenatore non legato ad un particolare schema tattico: ha utilizzato prevalentemente il cosiddetto “albero di Natale” (4-3-2-1), il 4-4-2 (o 4-3-1-2) o qualche variante che prevedesse la difesa a tre.
Il direttore sportivo Marco Valentini contattò Viali già un anno fa prima di optare per la scelta di Cristian Bucchi. A svelarlo fu proprio l’allenatore lombardo in occasione di Ascoli-Cosenza del 13 maggio. Da quanto filtra, la piazza bianconera – dove Viali è già stato da calciatore nel 1996-1997 (28 presenze e 2 reti) – sarebbe di particolare gradimento, ma per entrare nei dettagli della trattativa occorre prima aspettare il colloquio tra il tecnico 49enne ed il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio. Il club calabrese vorrebbe confermare Viali, ma tutto dipenderà dal tipo di progetto tecnico che si andrà ad allestire.
Il patron Pulcinelli ed il direttore sportivo Valentini, dal canto loro, sperano di non dover attendere troppo e di chiudere il discorso entro l’inizio della prossima settimana. Quando il tecnico avrà definito la situazione con il Cosenza, non dovrebbe volerci tempo, infatti, per trovare l’accordo contrattuale con il Picchio. Sullo sfondo restano altri due papabili candidati come Aimo Diana (non confermato dalla Reggiana nonostante la promozione in B) e Luca D’Angelo (esonerato dal Pisa dopo aver mancato l’obiettivo playoff).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati