di Elena Minucci
“Il Volo” arriva ad Ascoli. Il trio di tenori più famoso del mondo sarà nella città delle Cento Torri in occasione del trentesimo compleanno dell’azienda “Fainplast”. Il concerto si svolgerà venerdì 21 luglio in Piazza del Popolo con inizio alle ore 21,30, ad ingresso gratuito grazie al sostegno e alla partecipazione di “Fainplast” e “Panichi srl”.
I biglietti saranno a disposizione da martedì 20 giugno nella biglietteria di Piazza del Popolo, riservati ai soli residenti di Ascoli e provincia. Non saranno emessi più di due biglietti a persona, saranno nominativi e non cedibili.
L’iniziativa rientra nell’ambito di “Ascoli Piceno: Palco di Travertino”, festival di spettacoli dal vivo di arte varia. Il progetto è nato grazie al riconoscimento ministeriale di cui gode la “Compagnia dei Folli” di Ascoli che da anni è inserita nel piano “Art Bonus”, con cui si dà la possibilità alle imprese culturali di ricevere sostegno da aziende e privati che, sulle donazioni effettuate, diventando “mecenati” ed amici della cultura.
La “Compagnia dei Folli” ha pensato di proporre alle due aziende il progetto che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Ascoli e del suo territorio.
Per “Fainplast” la decisione di sostenere il progetto della “Compagnia dei Folli” è coinciso con i festeggiamenti per i 30 anni di attività dell’azienda, che segnano un momento importante per la famiglia Faraotti e tutti i suoi collaboratori.
Presente da sempre a sostegno delle iniziative che ad Ascoli vengono proposte e realizzate, “Fainplast” anche questa volta ha scelto di festeggiare i propri successi sostenendo un evento culturale.
«Portiamo alla luce la bellezza della città. Siamo legati da sempre al nostro territorio. Non potevamo dire di no alla proposta ricevuta, vogliamo continuare a mantenere la nostra presenza, sostenendo iniziative culturali multidisciplinari come questa» hanno detto Roberta Faraotti e il marito Stefano Panichi nel corso della presentazione ospitata al Meletti.
Grazie al sostegno delle due maggiori aziende ascolane, verrà realizzato un Festival che desidera essere un appuntamento ripetibile nel corso degli anni, che abbia come punto comune l’amore per il territorio, il desiderio di offrire eventi di qualità e la possibilità di avere rilevanza anche a livello nazionale.
Soddisfazione da parte del primo cittadino Marco Fioravanti, presente al lancio di questi importanti eventi estivi: «Quando abbiamo pensato ad “Ascoli Capitale della Cultura” e ad “Ascoli città metromontana” abbiamo creato una sinergia con molte realtà. Battista e Roberta Faraotti insieme a Stefano Panichi hanno chiesto sin da subito di poter essere di aiuto. Dobbiamo cercare di trasformare i luoghi della cultura in fabbriche del futuro».
IL TRIS DI EVENTI
Il primo appuntamento sarà “Festival Sibyllarium”, il 17 ed il 18 giugno a Fornara di Acquasanta Terme, in un territorio costellato di cave di travertino, storie e leggende legate alla figura mitologica della Sibilla Appenninica.
Il secondo il 21 luglio ad Ascoli, in Piazza del Popolo, con il concerto de “Il Volo”. Unica data estiva del centro Italia per il trio internazionale, reduce dal grande successo dell’Arena di Verona, che sarà accompagnato da un’orchestra.
Il terzo il 10 agosto, ad Ascoli, con la “Notte Bianca” a cura della “Compagnia dei Folli” che porterà in scena una nuova produzione ispirata alla festa e alle tradizioni locali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati