SESTIERI ALL’ERTA – Sabato 10 giugno decolla la Quintana 2023 ad Ascoli con “Sestieri all’erta”, la manifestazione che vede protagonisti a Piazza Arringo giovani leve e vecchi quintanari. Si comincia alle ore 17,30. Nell’ordine: esibizione sbandieratori e musici under dei Sestieri, esibizione degli arcieri davanti a Palazzo Arengo, gara di bomba degli “over”, sorteggio per l’ordine di esibizione delle gare sbandieratori/musici dell’1 e 2 luglio che come sempre si svolgeranno in Piazza Arringo, esibizione dei gruppi “over”, premiazione gara di “bomba”. Poi tutti di corsa a seguire la finale di Champions Manchester City-Inter.
COORDINATORI DI CORTEO – Si è chiuso il ciclo di incontri tra i coordinatori di corteo dei sei Sestieri e del Gruppo Comunale organizzati e tenuti dal coreografo della Quintana Mirko Isopi. Tra veterani del ruolo e volti nuovi, i coordinatori di corteo della Quintana sono una ottantina. Sono quelli che provvedono affinchè tutto fili liscio durante i cortei che precedono le due Giostre e le altre manifestazioni di contorno della Quintana. Anche quest’anno, in occasione dei cortei dell’8 luglio e del 6 agosto saranno presenti, al massimo in otto, all’interno dei rispettivi Sestieri, gruppo Comunale e Castelli.
INCONTRI AL CENTRO ADA – Si è chiuso il ciclo di incontri al Centro ADA “Bruno Di Odoardo” denominato “Torri, Cavalieri e Sestieri”. Nella sede di Pennile di Sotto l’epilogo è stato affidato al presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti. A fare gli onori di casa, come avvenuto nei precedenti appuntamenti con i rappresentanti dei Sestieri: Paola Luzi, Giorgio Fiori e Maurizio Cacciatori.
SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO – Oggi il prefetto Carlo De Rogatis e il questore Vincenzo Massimo Modeo hanno incontrato in Prefettura il segretario del Comune Vincenzo Pecoraro, il comandante della Polizia Municipale Patrizia Celani, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti e Ilaria Isopi dell’Ufficio Quintana del Comune per mettere a punto una serie di riunioni che consentiranno di definire tutte le disposizioni organizzative del principale evento estivo di Ascoli. Non solo, ma particolare attenzione è rivolta anche alle manifestazioni collaterali che prendono il via proprio in questo weekend. Un summit che può essere considerato di routine, ma non va dimenticato come il questore di Ascoli negli ultimi anni, in occasione delle Giostre al Campo dei Giochi, abbia affibbiato dei Daspo a spettatori per il loro comportamento fuori dalle regole sugli spalti.
A.Fer.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati