video, foto e testo di Elena Minucci
Elena Stipa, 43 anni, ascolana, è la dama di luglio del Sestiere di Sant’Emidio. A presentarla, nella sede rossoverde di Palazzo Sgariglia, il console Vittorio Crescenzi e il caposestiere Mariangela Gasparrini.
Quest’anno Sant’Emidio ha battuto tutti sul tempo, ed è lei la prima dama del 2023 che viene svelata, con un mese di anticipo sulla data dell’ 8 luglio, il giorno della Quintana in notturna.
Oltre ad Elena Stipa ci sono anche le amazzoni. Sfileranno a cavallo Patrizia Alesi (Flavia Guiderocchi) e Valentina Spurio (Menichina Soderini). Mentre la coppia nobile, alias Marchesi Sgariglia, sarà composta da Antonella Sabatini e Alberto Sassetti.
Per tutti l’immancabile “battesimo” del fazzolettone rossoverde legato sul collo e la rosa rossa, simbolo della dama del Sestiere di Sant’Emidio.
«Abbiamo anticipato di molto i tempi, tanti saranno infatti quest’anno gli eventi in programma a cui le dame potranno partecipare – ha affermato Mariangela Gasparrini – la scelta è ricaduta su alcune donne che da sempre frequentano il Sestiere. Oltre alla loro bellezza, hanno sicuramente grandi capacità e personalità. Sono onorata di essere circondata da donne che fanno parte del Sestiere».
Emozionata la “dama della rosa rossa” al cui fianco sfilerà la figlia Sofia. Avvocato, lavora in banca, collega della Gasparrini al Monte dei Paschi di Siena. «Sono una grande amante della Quintana – le parole della Stipa – ringrazio tutti, per me è un sogno che si realizza».
Tra le sue passioni, c’è anche la politica. Elana Stipa è infatti consigliere comunale di maggioranza nel gruppo “Cittadini in Comune”. La signora di luglio indosserà un abito di colore rosso bordeaux con ricami dorati e un importante mantello.
Al suo fianco, al terzo anno di Quintana, il cavaliere Pierluigi Chicchini, 34enne di Foligno. «Vengo ad Ascoli come sempre con grande piacere. Arrivo da un periodo un pò sfortunato, ma ci sto mettendo tutta la mia passione per disputare, sia a Foligno che ad Ascoli, Quintane di livello. Devo molto al Sestiere di Sant’Emidio che ha sempre dimostrato affetto nei miei confronti – ha detto Chicchini – cercherò di portare alto i colori rossoverdi. Abbiamo individuato dei cavalli per potercela giocare perchè il Sestiere merita il Palio». Il suo secondo sarà Davide Dimarti.
Conclusione affidata al console Vittorio Crescenzi: «Da quando Pierluigi con noi ha espresso le sue doti. Ne siamo molto legati. In questi anni ha dimostrato di essere un uomo leale, serio e trasparente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati