facebook rss

Un weekend con l’Anffas: inaugurazione del laboratorio di San Benedetto e spettacolo a Grottammare

LA FONDAZIONE senza scopo di lucro, ed il cui Cda è presieduto dall'avvocato Gabriella Ceneri, gestisce numerosi servizi a persone con disabilità. All'evento di domenica 11 giugno saranno raccolte donazioni per le associazioni "consorelle" colpite dall'alluvione
...

 

Sarà un fine settimana impegnativo per la Fondazione Anffas Grottammare, Ente del Terzo settore, senza scopo di lucro, che gestisce numerosi servizi a persone con disabilità, nei territori di Grottammare, Ripatransone e, da domani 10 giugno, anche di San Benedetto, accreditati ed anche in convenzione con le Ast Ascoli.

 

Domani, sabato 10 giugno alle ore 11,30, è in programma l’inaugurazione del nuovo laboratorio di ceramica artistica, che abbiamo allestito in Via Zuccoli a San Benedetto.

 

«I nostri ragazzi – spiega  la presidente del Cda che gestisce la Fondazione, l’avvocato Gabriella Ceneriavevano bisogno di uno spazio più grande ed attrezzato dove svolgere l’attività della ceramica, che hanno mostrato di gradire molto.

Ci piaceva inoltre – continua la Ceneri – l’idea di poter dare la possibilità anche ad altre persone di avvicinarsi a questa attività, soprattutto a quelle fragili che, terminato il ciclo scolastico, sono prive di servizi o contesti che ne favoriscano l’inclusione sociale.

Abbiamo così reperito un locale al piano terra, accessibile per tutti e facilmente raggiungibile, ma soprattutto visibile, in quanto dotato di ampie vetrine.

Anche questi sono fattori che possono favorire l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone.

Ringraziamo la Fondazione Carisap che ci ha aiutato, con un contributo, ad acquistare alcuni arredi ed anche alcune aziende e privati che ci hanno erogato donazioni, in beni o in denaro per realizzare questo nostro importante progetto». 

Il laboratorio opera sotto l’egida del maestro ceramista Alessandro Lisa e si avvale di educatori professionali.

All’inaugurazione saranno presenti autorità religiose, politiche e civili. Ospite, il comico Angelo Carestia.

Domenica 11 giugno alle ore 17, invece, saranno le 28 persone con disabilità ad essere protagoniste, quali allievi dei laboratori espressivi della Fondazione, quello di teatro sociale, condotto da Chiara Laurenzi e quello di musicoterapia, condotto da Ottavia Valeria Ciani.

L’evento – della quale saranno raccolte donazioni per le Anffas dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione – si terrà al Teatro delle Energie di Grottammare, patrocinato dal Comune.

Lo spettacolo, dal titolo “Mi Vedi?”, si articolerà in più scene, con intermezzo musicale della Corale Polifonica “Tebaldini”.

Ospite d’onore Melissa Agliottone, vincitrice di “The Voice Kids” 2023 , una ragazza di 12 anni dotata di grande talento, che si appresta ad incidere il suo primo disco.

 

La Fondazione si è costituita il 26 aprile del 2022 per trasformazione della preesistente Anffas Onlus Grottammare OdV, associazione di famiglie che ha operato per quasi trenta anni sul territorio, nel solco della progettualità Anffas, aprendosi ai bisogni delle persone con disabilità, nella prospettiva di migliorare la loro qualità di vita, autodeterminazione ed autonomia, favorendo la loro inclusione sociale.

 

Sono state così avviate nel tempo due strutture residenziali, un centro diurno, un centro di riabilitazione , servizi semiresidenziali personalizzati e, da ultimo, due appartamenti destinati al progetto del “Dopo di Noi”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X