video, foto e testo di Elena Minucci
Piazza del Popolo di Ascoli gremita per “Mare Fuori”. Migliaia le persone che hanno abbracciato i protagonisti della serie tv di grande successo.
È stato un vero e proprio tour de force, iniziato questa mattina, domenica 11 giugno, al Forte Malatesta con il finissage della mostra “Tra luci ed ombre. Tracce di vita dal carcere”, alla presenza delle istituzioni locali e di attori e autori della produzione.
Nel pomeriggio Pino ‘o pazzo (Artem Tkachuk), Milos (Antonio d’Aquino), Carmela (Giovanna Sannino), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Pirucchio (Nicolò Galasso) e Ciro (Giacomo Giorgio) hanno incontrato il pubblico in estasi in Piazza del Popolo.
Condotto da Massimiliano Ossini, l’incontro ha visto il “salotto” della città completamente invaso di fan e curiosi, desiderosi di incontrare i loro beniamini. Insieme a loro, anche gli autori e produttori della serie, Maurizio Careddu e Cristiana Farina.
Gran finale al Teatro Ventidio Basso con “La vita fuori. Lo sguardo oltre l’errore”. La giornalista Paola Severini Melograni ha moderato la tavola rotonda durante la quale le istituzioni, gli autori ed i produttori si sono confrontati sul tema.
La giornata è stata ricca di emozioni ed ha visto un folto numero di presenze in tutte e tre le tappe dell’evento promosso dal Comune di Ascoli con il sostegno della Fondazione Marche Cultura e organizzato dal Circolo “Cultural-mente Insieme” e “Ascoli Musei”.
Soddisfazione da parte del sindaco Marco Fioravanti: «Ascoli è una città bellissima, ma non tutti la conoscono, per questo vogliamo creare le motivazioni giuste affinché le persone vengano in città. Oggi tanti ragazzi e tante famiglie sono accorse anche da fuori regione – ha detto – devo ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento. Un grazie anche agli attori di “Mare Fuori” che hanno trasmesso a tutti un messaggio sociale ed etico, di speranza e positività. Chi sbaglia deve pagare. Ma d’altro canto chi cade può rialzarsi e migliorarsi».
L’assessore comunale agli eventi Monia Vallesi: «Sono molto contenta, è stato un evento importante sia per la grande affluenza di persone, venute anche da lontano, sia per il messaggio che la stessa serie tv vuole sottolineare. Si può sbagliare, ma rinascere e cambiare è un dovere che ognuno deve fare per se stesso. Grazie ad “Ascoli Musei” per l’intensa organizzazione e a Francesca Filauri sempre amante della città che con determinazione porta avanti progetti importanti. Grazie soprattutto al sindaco Marco Fioravanti che con lungimiranza sostiene eventi così importanti per la promozione della nostra città».
Numerose le personalità presenti in teatro, tra cui il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, la vice presidente della Commissione Cultura alla Camera Giorgia Latini, il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini, il direttore di Marche Film Commission Francesco Gesualdi, la presidente di “Cultural-mente Insieme” Francesca Filauri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati