di Salvatore Mastropietro
È questione di ore ormai per l’ufficializzazione di William Viali come nuovo allenatore dell’Ascoli. Non ci sono novità in merito all’incontro tra il tecnico lombardo ed il Cosenza, che si sarebbe dovuto tenere quest’oggi, ma comunque non sono attese sorprese, come dimostra anche il fatto che il club rossoblù abbia definitivamente virato su altri obiettivi per la propria panchina.
Il direttore sportivo Marco Valentini, con l’appoggio del patron Massimo Pulcinelli, ha definito con Viali un accordo biennale fino al 30 giugno 2025 (la stessa data in cui scadrà il contratto di Cristian Bucchi, rinnovato lo scorso dicembre prima dell’esonero arrivato a inizio febbraio). Per l’allenatore 49enne, reduce da una lunga gavetta in Serie C (Pro Piacenza, Sudtirol, Cuneo, Novara e Cesena le compagini allenate), sarà la prima esperienza in cadetteria dai nastri di partenza dopo la parte di stagione vissuta in Calabria da subentrato.
Dopo la firma sarà poi tempo di programmare le linee guida da seguire per il prossimo calciomercato, in cui l’Ascoli dovrà concludere almeno una decina di operazioni in entrata per sopperire alle uscite e alla fine dei prestiti. C’è grande curiosità di vedere quali saranno i dettami tattici su cui verrà costruito il progetto tecnico: Viali ha spesso utilizzato il 4-3-2-1, variando comunque a seconda degli interpreti e delle situazioni (quest’anno il Cosenza è sceso in campo in varie occasioni anche con la difesa a tre).
Nel frattempo, in vista della prossima stagione, è noto quello che sarà il primo impegno ufficiale dell’Ascoli targato Viali. I bianconeri entreranno in scena nel primo turno della Coppa Italia 2023-2024, che vedrà la partecipazione di 40 squadre nel tabellone principale. Il Picchio si troverà di fronte fin da subito una squadra di Serie A, il Verona reduce dalla salvezza ottenuta nello spareggio playout ai danni dello Spezia. Data e luogo del match verranno ufficializzate nelle prossime settimane, ma verosimilmente la sfida dovrebbe disputarsi al “Marcantonio Bentegodi” nel weekend del 12-13 agosto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati