facebook rss

Ascoli, Collocolo e le sirene dalla Serie A: il Cagliari alza il pressing

SERIE B - Atteso tra lunedì e martedì l'annuncio di William Viali come nuovo allenatore bianconero. Intanto i sardi neopromossi in massima serie bussano alla porta del Picchio per il centrocampista classe 1999, che spera di poter compiere il grande salto. La società bianconera non ha fretta, ma vorrebbe evitare di ripetere quanto successo un anno fa con Saric
...

di Salvatore Mastropietro

 

Conclusa la telenovela allenatore da qualche giorno, in casa Ascoli sono giorni molto caldi per la programmazione della nuova stagione sportiva. Mister William Viali verrà annunciato molto probabilmente tra lunedì e martedì, una volta che il tecnico avrà definito le ultime pratiche burocratiche con il Cosenza (con cui ha un contratto in scadenza il 30 giugno). Il trainer lombardo ha intanto salutato l’ambiente rossoblù, definito con un messaggio social come la tappa «decisamente più importante ed emozionante che abbia vissuto».

 

William Viali

Nei prossimi giorni il tecnico farà delle valutazioni sulla rosa assieme alla società e al direttore sportivo Marco Valentini, che avrà un bel da fare in sede di calciomercato sia in entrata sia in uscita. La speranza è di riuscire a muoversi con relativa velocità per permettere a Viali di cominciare a lavorare con un organico quasi al completo già nel corso del ritiro di Cascia (16-29 luglio).

 

Tra i primi discorsi da definire c’è sicuramente quello delle cessioni. Ad esempio, sono da valutare i casi di Marcello Falzerano e Nicola Falasco. Entrambi hanno il contratto in scadenza nel 2024 ed entrambi sono finiti ai margini del progetto tecnico negli ultimi due mesi di campionato. Se per il primo non si registrano richieste, il secondo ha attirato le attenzioni di Cremonese, Spezia e Reggiana.

 

Collocolo (foto Ascoli Calcio)

C’è poi la questione relativa a Michele Collocolo, che dopo un altro campionato di livello è finito ulteriormente nel mirino di club di massima serie. Tra i calciatori maggiormente “futuribili” presenti in rosa, il centrocampista classe 1999 è senz’altro quello da cui l’Ascoli spera di ricavare il più possibile da un’eventuale cessione, ritenuta al momento molto probabile. Il Cagliari, neopromosso in Serie A dopo aver vinto i playoff con il Bari, ha alzato il pressing per l’ex Cesena, individuato come uno dei possibili primi rinforzi da regalare a Claudio Ranieri. L’esperto tecnico romano aveva avuto modo di apprezzarne le gesta in occasione dello scontro diretto in Sardegna dello scorso 10 marzo, quando – nonostante il 4-1 inflitto al Picchio dai rossoblù – Collocolo risultò tra i migliori in campo, fornendo anche un assist per il gol bianconero di Forte.

 

L’Ascoli non ha fretta, ma allo stesso tempo vorrebbe evitare di protrarre per le lunghe la situazione come successo ad esempio un anno fa nel caso di Dario Saric. La società bianconera è disposta a trattare sulla base di 2,5 milioni di euro, a cui andrebbero aggiunti bonus e percentuali sulla futura rivendita. I rossoblù, forti della comprensibile volontà del calciatore di compiere il grande salto, vogliono a loro volta strappare le migliori condizioni possibili. Le prossime due settimane potrebbero essere decisive per arrivare ad un punto di incontro che soddisfi tutte le parti. Più defilate per il momento Lecce e Fiorentina, che pure avevano mostrato un tiepido interesse nell’ultimo mese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X