di Salvatore Mastropietro
Con la vittoria per 3-1 nel ritorno della finale playoff di Serie C contro il Foggia di Delio Rossi, il Lecco ha conquistato l’ultimo posto utile per la partecipazione al prossimo campionato di Serie B. Per i lombardi si tratta di un ritorno nel campionato cadetto a 50 anni dall’ultima partecipazione: era il 1972-1973, una stagione ben impressa nella storia dell’Ascoli per essere stata la prima del Picchio in seconda serie.
Quell’anno l’Ascoli non salì in A per un solo punto, mentre il Lecco arrivò ultimo e retrocesse in C. I due confronti finirono 3-1 (2 Bertarelli e 1 Campanini) all’andata al “Del Duca” e 0-1 (Colautti su rigore) al ritorno in Lombardia.
Si è delineato, dunque, il quadro completo del prossimo campionato di Serie B (2023-2024), che prenderà il via con l’open day di venerdì 19 agosto. Questa la lista completa: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Lecco, Modena, Palermo, Parma, Pisa, Reggiana, Reggina, Sampdoria, Spezia, Sudtirol, Ternana, Venezia. C’è da tenere d’occhio, tuttavia, la situazione relativa all’iscrizione della Reggina (la data di presentazione della domanda è quella del 20 giugno).
Anche nel 2023-2024, come nel campionato appena concluso, sarà una Serie B delle grandi firme. Su tutte la Sampdoria, che – fresca del cambio di proprietà grazie al quale è stato evitato il fallimento – proverà una veloce risalita come fatto dai “cugini” del Genoa. Puntano a giocare un ruolo da protagonista anche le altre due retrocesse dalla Serie A, Spezia e Cremonese.
Compreso il Lecco, sono quattro le compagini promosse dalla Serie A. Il Catanzaro, allenato dall’ex Vincenzo Vivarini, tornerà al “Del Duca” a 20 anni dall’ultima volta (1-0 per i bianconeri nel settembre 2004). Per la Feralpisalò del direttore sportivo ascolano Andrea Ferretti sarà la prima partecipazione storica al campionato cadetto. A due campionati di distanza, invece, torneranno le sfide con la Reggiana, che sarà guidata da Alessandro Nesta.
In attesa della presentazione di William Viali (ufficialità attesa nel giro di un paio di giorni) e delle dichiarazioni programmatiche da parte della società, è chiaro che la volontà dell’Ascoli (nona partecipazione consecutiva, 27esima complessiva) sarà quella di confermarsi e di provare a ritagliarsi un ruolo importante dopo una stagione caratterizzata da tanti alti e bassi.
L’Ascoli verso il suo 27° campionato di Serie B, ad agosto si riparte
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati