facebook rss

Giostre: a Foligno Gubbini la spunta su Melosso, ad Arezzo vince Porta Sant’Andrea

AL CAMPO dei Giochi della città umbra, con numerosi ascolani sugli spalti vista la presenza di quattro cavalieri che si affronteranno anche nella Quintana di Ascoli, Gubbini conduce la gara fin dall'inizio e iscrive il proprio nome per la nona volta nell'albo d'oro. Grande prestazione di Melosso: fino all'ultimo fiato sul collo dell'esperto avversario che ritroverà al campo Squarcia fra tre settimane
...

Massimo Gubbini e Lorenzo Melosso: primo e secondo alla Quintana di Foligno. A destra la gioia di Tommaso Marmorini e Saverio Montini dopo la vittoria della “Giostra del Saracino” di Arezzo (foto Alessandro Falsetti)

 

di Andrea Ferretti

 

Massimo Gubbini fa sua la “Giostra della Sfida” e iscrive il proprio nome per la nona volta nell’albo d’oro della Quintana di Foligno. Ieri sera, al termine di tre prove in cui è stato sempre in testa, ha vinto battendo l’ascolano Lorenzo Melosso con il quale anche quest’anno incrocerà spesso la lancia, in primis alle Quintane di Ascoli. Gubbini (Rione Giotti), primo anche dopo la seconda tornata, ha dunque corso per ultimo mentre Melosso e il suo staff speravano in un piccolo errore che avrebbe automaticamente regalato il Palio al cavaliere del Rione Badia che lo aveva vinto proprio dodici mesi fa.

 

Melosso, terzo dopo la prima tornata, è balzato al secondo posto nella seconda tornata e nella terza ha girato alla grande, ma si è dovuto arrendere a Gubbini che ha bissato il successo dell’ultima edizione, la “Giostra della Rivincita” di settembre 2022. Quella stessa “Rivincita” che il prossimo 17 settembre potrebbe vedere protagonista al Campo dei Giochi anche Luca Innocenzi, stavolta il grande assente per motivi che esulano dal mondo dei cavalli visto il daspo che gli è stato affibbiato dopo la denuncia di rissa aggravata per essere stato tra i protagonisti del furibondo parapiglia al termine delle prove ufficiali proprio questa Quintana. Prove che aveva chiuso con il miglior tempo.

 

E gli altri cavalieri protagonisti pure ad Ascoli? Nicholas Lionetti (Pugilli, ad Ascoli Piazzarola) out alla seconda tornata, Pierluigi Chicchini (Croce Bianca, Sant’Emidio) ha chiuso in quarta posizione. Alla primo tornata è stato eliminato Scarponi (Contrastanga), alla seconda Diafaldi che sostituiva Innocenzi (Cassero); alla terza Morosini (La Mora), Finestra (Spada) e Zannori (Ammanniti) che fino allo scorso anno correva con Porta Maggiore.

 

Gubbini (40 anni), Innocenzi (41) e Melosso (22) si ritroveranno comunque al Campo dei Giochi di Ascoli per la notturna dell’8 luglio. Ancora una volta di fronte i tre migliori cavalieri in circolazione. Saccheggiando il grande Sergio Leone, è un… triello che si rinnova.

 

GIOSTRA DEL SARACINO DI AREZZO

 

In contemporanea con la Quintana di Foligno si è corso anche ad Arezzo. Alla “Giostra del Saracino” non c’erano cavalieri ascolani in gara, come del resto non ci sono mai stati, se non fantini che hanno gareggiato sì ad Ascoli ma provenienti da Foligno o Faenza. Ha vinto il Quartiere di Porta Sant’Andrea aggiudicandosi la lancia d’oro allo spareggio con Porta del Foro. Festa grande fino all’alba a Porta Sant’Andrea: in trionfo i due cavalieri Saverio Montini e Tommaso Marmorini.

 

Giostre cavalleresche, momento clou: stasera Quintana a Foligno e “Saracino” ad Arezzo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X