facebook rss

Quintana: Alessandra e Valentina le dame di Porta Tufilla (Video e foto)

ASCOLI - Alessandra Ciannavei, la figlia del compianto cavaliere Gianluca, sfilerà a luglio. Anche Valentina Formica, marito e figlio sbandieratori, ha sempre respirato aria di Quintana. Con il console Francesco Mazzocchi e il caposestiere Matteo Silvestri presente anche il sindaco-Magnifico Messere Marco Fioravanti. Mercoledì 21 esibizione di sbandieratori e musici under in Piazza Arringo. Venerdì 23 prove ufficiali dei cavalieri al Campo dei Giochi
...

 

 

 

video, foto e testo di Elena Minucci

 

Manca sempre meno alla Quintana. Tocca così al Sestiere di Porta Tufilla svelare i due volti femminili che rappresenteranno i colori rossoneri nell’edizione notturna di sabato 8 luglio e in quella di domenica 6 agosto. Anche quest’anno Porta Tufilla ha optato su due donne nate e cresciute a Campo Parignano.

 

Per la Quintana in onore della Madonna della Pace dell’8 luglio ecco l’ascolana Alessandra Ciannavei, 21 anni. Un cognome importante il suo. Il padre Gianluca, scomparso nel 2022, ha gareggiato come cavaliere vent’anni fa. La sua famiglia gestisce un’attività nel quartiere da più di 52 anni. Da sempre con la passione per i cavalli, Alessandra dal 2016 è anche membro della scuderia di Porta Tufilla.

 

«Una grande soddisfazione. È il raggiungimento di un sogno grande – dice Alessandra – ho solo un rammarico perché una delle persone che sarebbe dovuta stare qui con me, oggi non c’è più. Sento però che ha vissuto questo percorso insieme a me: vivrò questa esperienza nel modo migliore per entrambi».

 

Ad agosto invece sarà la volta di Valentina Formica. Ascolana anche lei, ha 51 anni ed è mamma del giovanissimo sbandieratore Rocco di 17 anni e Maria Vittoria di 11. Responsabile di “Esa Boutique”, sin da bambina ha coltivato la passione per la danza. Nel tempo libero insegna danza classica nei locali della parrocchia del Sacro Cuore. Anche lei ha un legame storico con la Quintana. I suoceri sono Giovanni Sermarini e Giuliana Fazzini, sarta storica degli abiti della sfilata. Il marito Lucio è uno degli sbandieratori veterani del Sestiere.

 

«È una bellissima emozione – dice Valentina – è la mia prima Quintana in assoluto anche se faccio parte di questo Sestiere da tanti anni. Per questa prima volta non sarò sola, nel corteo ci saranno infatti anche i miei figli».

 

(il testo continua dopo il video)

 

 

Soddisfazione del caposestiere Matteo Silvestri: «Due dame, due storie diverse. Alessandra si è avvicinata fin da piccola alle attività del sestiere. È una ragazza che incarna le caratteristiche di una persona veramente appassionata della Quintana. Suo padre Gianluca aveva sicuramente il sogno di vedere la figlia indossare gli abiti della dama. E il sogno si realizzerà l’8 luglio, data in cui ricorre anche l’ultima Giostra che lui corse nel 2002. Valentina invece è stata “adottata” dal Sestiere con cui ha un legame profondo dovuto alla famiglia del marito Lucio».

 

Entusiasta anche il console Francesco Mazzocchi: «È stato un 2022 bello perchè abbiamo vinto la Quintana di luglio andando vicino al bis ad agosto. Purtroppo abbiamo vissuto un commissariamento ma, nonostante tutto, siamo riusciti ad avere una guida. Si auspicava una soluzione diversa, ma nel tempo andranno cercate le responsabilità. Ora è il momento di stare insieme e dare seguito a tutto quello che abbiamo preparato durante l’inverno».

 

Che abiti indosseranno le due “signore” rossonere? E’ top secret.

 

Nella sede rossonera, alla presentazione di Alessandra e Valentina, presente anche il sindaco-Magnifico Messere Marco Fioravanti: «Per un Sestiere così importante è un’emozione. Quest’anno saranno le Quintane della vera ripartenza. Prevediamo un pienone sia al Campo dei Giochi che lungo il corteo. Insieme al Sestiere abbiamo ottenuto la rimodulazione per il finanziamento della sede, entro fine anno dovrebbero partire i lavori della struttura».

 

Quella del Sestiere di Porta Tufilla sarà un’estate ricca di eventi, con le serate in taverna che prenderanno il via il 3 luglio.

 

SBANDIERATORI UNDER – Mercoledì 21 giugno alle ore 18 in Piazza Arringo esibizione dei piccoli sbandieratori e musici della Quintana. E’ il recupero dell’esibizione che doveva tenersi in occasione di “Sestieri all’erta”, evento poi rinviato a causa del maltempo. Di scena gli stessi under che saranno poi protagonisti nel weekend venerdì 23-domenica 25 giugno in occasione dei Campionati italiani giovanili che si svolgeranno ad Ascoli.

 

PROVE CAVALIERI – Venerdì 23 giugno prove ufficiali in notturna per i cavalieri. Al Campo dei Giochi scocca l’ora di quelle ufficiali: cronometrate e con i punteggi degli assalti.

 

Matteo Silvestri, Alessandra Ciannavei, Marco Fioravanti, Valentina Formica, Francesco Mazzocchi

Alessandra Ciannavei

Valentina Formica

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X