facebook rss

“La Milanesiana 2023”, pezzi da novanta per la tappa ascolana (Video)

AL VENTIDIO Basso dal 27 al 30 giugno quattro giorni di cultura, teatro e arte. Esordio con lo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Poi Elio, Vittorio Sgarbi e "La misteriosa fiamma della regina Loana" con Bruschetta-Graziosi, sempre con inizio alle ore 21. Il sindaco Fioravanti: «Abbiamo il dovere di alzare ancora di più l'asticella». Francesca Filauri: «La città si riveste a festa»
...

 

 

 

video e testo di Elena Minucci

 

Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Elio, Vittorio Sgarbi. Questi e molti altri gli ospiti della tappa ascolana de “La Milanesiana”, ideata da Elisabetta Sgarbi, che approderà nella città ad Ascoli dal 27 a 30 giugno. Quattro giorni con numerosi protagonisti del mondo della cultura, del teatro e dell’arte: un appuntamento ormai fisso dell’estate ascolana.

 

«Ascoli sta diventando un centro culturale importante, un riferimento in tutta Italia e abbiamo i dovere di alzare ancora di più l’asticella» ha detto il sindaco Marco Fioravanti a Palazzo Arengo, oggi giovedì 22 giugno, durante la presentazione di questa edizione 2023.

 

Elisabetta Sgarbi e il sindaco Fioravanti ad Ascoli nel 2021

Molto soddisfatta Francesca Filauri, presidente dell’associazione “Cultural-mente Insieme” e membro della “Fondazione Cavallini Sgarbi”, nonchè di “Fondazione Ascoli Cultura”: «La città si riveste a festa con “La Milanesiana”, questa nuova edizione è dedicata al ritorno, inteso in senso di “fedeltà” di Elisabetta Sgarbi nel tornare di nuovo ad Ascoli. Il rapporto si consolida ancora con la seconda edizione del “Festival del fumetto”, dopo l’esordio dell’anno scorso proprio qui».

 

«La mostra sarà visitabile fino a settembre – ha spiegato Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici – l’iniziativa metterà al centro un artista italiano che si inserisce nella corrente del ‘900 italiano, con quindici opere di pittura figurativa. L’immagine de “La Milanesiana” vede quest’anno la rosa di Battiato di color verde, simbolo di rinascita con un serpente che si morde la coda, emblema antico della circolarità del tempo e quindi del ritorno».

 

«Siamo attenti e vicini quando la cultura è innalzamento del territorio e strumento di visibilità per attrarre quante più persone qui», ha sottolineato il presidente della Fondazione Carisap Mario Tassi.

 

«In occasione della mostra organizzeremo visite guidate, laboratori e coinvolgeremo anche le scuole» hanno concluso Cristiano Massari e Cristina Peroni di “Ascoli Musei”.

 

IL PROGRAMMA

 

MARTEDI’ 27 GIUGNO: “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show”

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO: “Ci vuole orecchio: Elio canta e recita Enzo Jannacci”

GIOVEDI’ 29 GIUGNO: Vittorio Sgarbi con “Scoperte e rivelazioni”

VENERDI’ 30 GIUGNO: “La misteriosa fiamma della regina Loana” di Umberto Eco con Ninni Bruschetta e Viola Graziosi

 

Tutte e quattro le serate sono in programma al Teatro Ventidio Basso,con inizio alle ore 21, introdotte da Elisabetta Sgarbi.

 

“La Milanesiana” dà spazio anche all’arte, con l’inaugurazione della mostra “Dyalma Stultus: opere della “Fondazione Cavallini Sgarbi”, a cura di Vittorio Sgarbi, alla presenza dello stesso critico d’arte e di Selma Stultus, una delle figlie del pittore Dyalma Stultus.

 

 

 

Cristina Peroni (Ascoli Musei), Francesca Filauri (Cultural-mente Insieme), il sindaco Marco Fioravanti, Mario Tassi (presidente Fondazione Carisap), Stefano Papetti (direttore Musei Civici)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X