facebook rss

Quintana: Luca Innocenzi è out dopo la sospensione di due mesi da parte della Federazione sport equestri

ASCOLI - Nei confronti del cavaliere del Sestiere di Porta Solestà il provvedimento è stato adottato dalla Fise Nazionale, essendo lui un tesserato e quindi in possesso di una "patente". La Fise dell'Umbria ha preso atto di quanto avvenuto a Foligno (denuncia e daspo nei confronti del fantino 41enne) e ha trasmesso gli atti a Roma. Innocenzi verrà ascoltato, ma intanto salta le Giostre dell'8 luglio e del 6 agosto e alle prove ufficiali di questa sera al Campo dei Giochi ovviamente non ci sarà
...

Luca Innocenzi

 

di Andrea Ferretti

 

Niente Quintane 2023 per Luca Innocenzi. La spada di Damocle si è abbattuta su di lui e, in questo caso, sul Sestiere di Porta Solestà a poche ore dalle prove ufficiali in programma questa sera, venerdì 23 giugno, al Campo dei Giochi di Ascoli.

 

Prove ufficiali che evidentemente non portano bene al 41enne cavaliere folignate che venne coinvolto nella rissa che si scatenò il 4 giugno al termine delle prove ufficiali della Quintana di Foligno, alla cui prima edizione del 17 giugno non ha partecipato poichè raggiunto da un “daspo urbano” che gli vietava di avvicinarsi a quell’impianto. Innocenzi aveva però preceduto il provvedimento con le scuse e l’annuncio di non correre. Rissa aggravata è invece il reato per cui è stato denunciato dalla Procura della Repubblica di Spoleto, insieme ad altre quattro persone.

 

E’ accaduto che la Fise (Federazione italiana sport equestri) dell’Umbria ha preso atto di quanto accaduto (denuncia e daspo) perchè è stato coinvolto un proprio tesserato. Innocenzi è infatti uno dei numerosi fantini d’Italia tesserato per la Fise e in possesso quindi una “patente” che è poi il pass per gareggiare. Nel suo caso non si tratta di corse al galoppo o di salto ad ostacoli ma, come tanti suoi colleghi, di Giostre cavalleresche.

 

Dalla Fise Umbria a quella Nazionale il passo è stato breve e dovuto, ed ecco che è scattata una sospensione da parte della Procura Federale della Fise nei confronti di Innocenzi. Una situazione che al momento gli chiude la porta in ogni genere di gare equestri. Comprese dunque anche le due Quintane di Ascoli di sabato 8 luglio e domenica 6 agosto.

 

Innocenzi verrà ascoltato dalla stessa Procura Federale, ma intanto è out anche dalle prove ufficiali in programma questa sera al Campo dei Giochi di Ascoli.

 

Il Sestiere di Porta Solestà ha solo potuto prendere atto di quanto è stato deciso e in queste ore si sta muovendo per cercare un sostituto di Innocenzi. La stessa cosa che a Foligno è stato costretto a fare il Rione Cassero che in extremis si è affidato a Diafaldi.

 

Si vociferano un paio di cavalieri. Più probabile Tommaso Finestra che ha gareggiato a Foligno. Molto meno Mattia Zannori, anche lui presente a Foligno, per il quale c’è però di mezzo l’eventuale nulla osta del Sestiere di Porta Maggiore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X