facebook rss

Ascoli, pochi giorni all’apertura del calciomercato: serviranno diversi innesti per completare l’organico

SERIE B - La dirigenza è al lavoro in vista della nuova stagione. A prescindere da quello che sarà il modulo scelto da mister Viali, sono diverse le lacune da colmare nella rosa bianconera. L'intenzione è quella di costruire un mix tra esperti e giovani, con un occhio ai nuovi incentivi economici concessi per l'utilizzo di classe 2002 e 2003
...

di Salvatore Mastropietro

 

Sono giorni di lavoro sotto traccia in casa Ascoli in vista della nuova stagione, che prenderà ufficialmente il via sabato 1 luglio. Lunedì 3 è in programma la presentazione del nuovo allenatore William Viali e di tutto l’organigramma sportivo. Negli stessi giorni aprirà ufficialmente la sessione estiva di calciomercato, che nel caso del club bianconera sarà piuttosto intensa. I temi da affrontare in via prioritaria sono legati soprattutto al discorso delle cessioni. In vetrina c’è soprattutto Michele Collocolo, finito nel mirino di diversi club di Serie A tra cui Cagliari (in vantaggio) e Verona. Dalla sua eventuale partenza la società spera di ricavare un tesoretto di almeno 3 milioni di euro da poi reinvestire per completare il resto della rosa.

 

William Viali

L’intenzione è quella di costruire un organico che presenti un buon mix tra esperti e giovani. I primi sono già presenti in rosa e andranno a costruire l’ossatura della squadra a livello tecnico e di spogliatoio: Botteghin, Bellusci, Buchel, Eramo Dionisi, Forte (giusto per citare i principali). Per quanto riguarda i secondi, anche in virtù del nuovo regolamento che prevede maggiori incentivi per quanto riguarda l’utilizzo di classe 2002 e 2003, servirà un oculato lavoro di ricerca in sede di mercato.

 

Da definire il futuro di Collocolo (foto Ascoli Calcio)

A livello di modulo c’è grande curiosità di scoprire quale sarà l’atteggiamento tattico su cui, almeno inizialmente, comincerà a lavorare mister Viali. Un’opzione plausibile potrebbe essere quella del cosiddetto “albero di Natale” (4-3-2-1), che il tecnico ha già adottato diverse volte in passato, da alternare ad un 4-3-1-2 che la rosa bianconera conosce già bene.

 

Marco Valentini (foto Ascoli Calcio)

In ogni caso appare chiaro che, al netto di eventuali cessioni (oltre al già citato Collocolo è in bilico anche la posizione di Falasco), serviranno circa una decina di innesti per completare l’attuale organico. Innanzitutto, considerando l’addio di Leali ed il probabile trasferimento in prestito di Bolletta, serviranno due portieri (un titolare ed un vice, mentre il terzo sarà con ogni probabilità Guarna, in procinto di firmare un nuovo contratto). In difesa, dando per scontato uno schieramento a quattro, attualmente mancherebbero due terzini, uno a destra e uno a sinistra dopo il ritorno alle rispettive squadre di proprietà di Donati e Giordano. A centrocampo ci si sta muovendo per un vice Buchel: non è da escludere il ritorno di Giovane, per il quale l’Ascoli sembrerebbe avere una corsia preferenziale. A prescindere dalla cessione di Collocolo, inoltre, si dovrebbe procedere anche all’innesto di un’altra mezz’ala di inserimento, in attesa di valutare le condizioni fisiche di Gnahorè dopo un anno passato quasi tutto in infermeria. Per il reparto offensivo si valuteranno almeno un paio di elementi in grado di giocare da esterni o dietro le punte. L’arrivo di un ulteriore attaccante non sembra essere per il momento una priorità, ma si valuteranno comunque eventuali opportunità a buon mercato.

 

Di seguito l’attuale organico a disposizione di Viali (a breve dovrebbero aggiungersi anche Guarna e Re, in attesa di firmare nuovi accordi con la società di Corso Vittorio Emanuele.

 

PORTIERI: Bolletta

 

DIFENSORI: Botteghin, Bellusci, Simic, Quaranta, Adjapong, Falasco, Tavcar, Ghazoini

 

CENTROCAMPISTI: Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Gnahorè, Castorani, Fiorani

 

ATTACCANTI: Dionisi, Forte, Mendes, De Paoli, Palazzino, Ventola


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X