facebook rss

Quintana: Finestra (Solestà) ha provato al Campo dei Giochi, mercoledì le “ufficiali” a porte chiuse

ASCOLI - Il sostituto di Luca Innocenzi ha assaggiato pista e Moro ieri e oggi. Le prove si sono svolte a porte chiuse: idem quelle per tutti i Sestieri martedì 27 e il recupero di quelle ufficiali mercoledì 28. Per Sant'Emidio è corsa contro il tempo per trovare l'alternativa a Chicchini
...

A sinistra il Campo dei Giochi. A destra Tommaso Finestra (foto di Monica Vitali dalla pagina facebook della “Giostra all’anello” di Narni)

 

di Andrea Ferretti

 

Tommaso Finestra, 22enne cavaliere di San Gemini sostituirà Luca Innocenzi alla Quintana di luglio e, se non arriveranno novità sulla sospensione di due mesi decretata dalla Fise nei confronti del 41enne fantino folignate, e di agosto. Sospensione che, se dovesse essere accettato il ricorso, potrebbe anche rimettere in sella Innocenzi per l’8 luglio.

 

Non c’è grande scelta in questo momento di grande emergenza, che diventa ancora più complicata a meno di due settimane dalla Giostra. I cavalieri in circolazione che conoscono la Quintana di Ascoli, che non sono scesi definitivamente da cavallo e che sono liberi da vincoli sono pochissimi: troppe anche le dita di una mano.

 

Finestra ha un piccolo vantaggio che è quello di essere stato il secondo sia di Sant’Emidio che di Porta Maggiore. Gli è stato già messo a disposizione il Campo dei Giochi dove ha provato sia ieri (sabato) che oggi (domenica). Ovviamente a porte chiuse, alla presenza solo di rappresentanti del Sestiere di Porta Solestà.

 

L’otto da percorrere, il fondo della pista, i cavalli da montare, la lancia che non ha nulla a che vedere con quelle della Quintana di Foligno e della Corsa all’anello di Narni che lo vedono e l’hanno visto protagonista, l’assalto al Moro, le traiettorie. Tutti particolari niente affatto secondari.

 

Ma sicuramente il giovane cavaliere, ternano di San Gemini, ce la metterà tutta per ben figurare anche se andrà a scontrarsi con un big come Massimo Gubbini il quale, assente Innocenzi che ha un anno più di lui, quest’anno sarà il veterano della Quintana. Avversari di Finestra saranno anche Lorenzo Melosso (coetaneo) e Nicholas Lionetti (due anni di più) i quali hanno però assaggiato più volte il Campo dei Giochi di Ascoli, Melosso anche vincendo.

 

Domani, lunedì 26 giugno, giornata interamente dedicata alla sistemazione della pista. Se non ci saranno sorprese, martedì sera 27 giugno prove libere a porte chiuse. Poi mercoledì 28 – ecco la novità – prove ufficiali anche queste a porte chiuse.

 

Rispetto a Porta Solestà, che ha un leggero vantaggio, la ricerca di un sostituto per queste due Quintane del 2023 riguarda anche Sant’Emidio che avrà ovviamente a disposizione il Campo dei Giochi per le prove del cavaliere che sostituirà Pierluigi Chicchini e che dovrà difendere l’Arme rossoverde.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X